Il suo scarso stato

Il suo scarso stato (Barbara Tomash)

Titolo originale:

Her Scant State

Contenuto del libro:

Nella brillante rielaborazione di Barbara Tomash de Il ritratto di signora di Henry James, la continuità e la causalità del romanzo ottocentesco si trasformano nelle macchie isolate della poesia del XXI secolo. In questo capolavoro di escissione e rielaborazione, Tomash ha portato alla luce i fili inquietanti e luminosi del testo e ci ha regalato una nuova esperienza rivelatrice e radicale della sua protagonista, Isabel. Se il romanziere costruisce un mondo stabile, il poeta ne svela uno fluido, spezzato, mutevole e scintillante, in cui la lingua ha la sua storia da raccontare. Quando questa lingua viene liberata nella poesia, messa in dialogo con il silenzio, cosa troviamo in Her Scant State? L'America, gli uomini, il matrimonio, il denaro: i detriti familiari del nostro capitalismo. E anche un lirismo mozzafiato, vivo in ogni parola di questa potente poesia.

"Giocando con i temi del testo di partenza, "l'indipendenza delle donne e la lotta e il sacrificio necessari per mantenerla", Barbara Tomash crea non un ritratto di una signora, ma un ritratto composto di donne viste attraverso la lente di queste preoccupazioni nel corso del tempo. Possiamo sentire il filo del capolavoro di Henry James vibrare sullo sfondo di queste frasi brillantemente selezionate e rielaborate. Spesso radicato in vivide immagini concrete, il suo linguaggio (che diventa completamente suo) crea una dinamica tra la prima e la terza persona, il diciannovesimo e il ventunesimo secolo, l'apertura di un romanzo e il suo epilogo. È un'opera profondamente commovente e allo stesso tempo ingegnosamente giocosa" - Cole Swensen.

"Qui c'era la storia", afferma una sezione di Her Scant State, ma si noti che i due punti sono sospesi sullo spazio bianco in caduta libera della pagina. Questo è lo scavo e il recupero di Barbara Tomash del Ritratto di signora di Henry James. La sua cancellazione virtuosistica è così attenta che il lettore sospira di piacere prima di assorbire le migliaia di piccoli processi disgregativi incisi dal coltello lirico squisitamente affilato di Tomash. Rifigurata a partire da una narrazione ottocentesca, questa poesia evidenzia una corruzione del denaro, dell'impero, della proprietà e della misoginia così continua e contemporanea che una donna pensa di poter dubitare del tempo. Tomash sfonda le superfici lisce e bianche che vorremmo interporre tra noi e la realtà. Riconoscendo le creature catturate che siamo, questa poesia apre la porta della nostra vasta gabbia" - Elizabeth Robinson.

Poesia. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733137546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suo scarso stato - Her Scant State
Nella brillante rielaborazione di Barbara Tomash de Il ritratto di signora di Henry James, la continuità e la causalità del romanzo...
Il suo scarso stato - Her Scant State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)