Il sud-ovest infestato: Verso un'etica del luogo nella letteratura delle terre di confine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sud-ovest infestato: Verso un'etica del luogo nella letteratura delle terre di confine (E. Barrera Cordelia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Haunted Southwest: Towards an Ethics of Place in Borderlands Literature

Contenuto del libro:

Nel Sud-Ovest americano, le culture ispaniche, indiane ed euroamericane mostrano percorsi di legittimazione contrastanti e in competizione tra loro. Esaminando la letteratura della regione, The Haunted Southwest si avvale delle teorie del luogo, dello spazio e dell'infestazione per mostrare come la memoria instilli un'etica e un orientamento legati alla conoscenza incarnata.

Le ideologie moderniste americane hanno accelerato la cancellazione delle storie e dei modi di essere nel mondo degli indigeni. The Haunted Southwest scava nella geografia spaziale per esporre i luoghi in cui le culture coloniali e colonizzate si intersecano e si sovrappongono per creare un palinsesto infestato dalla storia. Questi siti emergono come ambienti di memoria, luoghi di sintesi e di rinnovamento per i soggetti indigeni e meticci.

La necessità di disturbare le narrazioni all'interno della "frontiera del confine" mette in primo piano un imperativo morale per la creazione di luoghi nelle Terre di Confine tra Stati Uniti e Messico. In questo modo, il libro situa la regione e il luogo come siti generativi di ideologia e identità etnica che, più in generale, significano pratiche sostenibili nelle Borderlands. Un obiettivo primario è quello di dimostrare come l'attenzione alle forze politiche e sociali della caccia incorpori un quadro morale ed etico che parla alle nostre più pressanti preoccupazioni contemporanee di giustizia ambientale e sociale.

Attraverso l'analisi e la riproposizione di rituali e celebrazioni di confine, accanto a opere di Larry McMurtry, Cormac McCarthy, Rudolfo Anaya e molti altri, l'autrice Cordelia E. Barrera sostiene che una poetica eco-spaziale in sintonia con la multivocalità all'interno delle narrazioni postmoderne apre luoghi infestati e ci permette di ri-mappare i paesaggi come deposito di tracce ancestrali e su basi etiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682831250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sud-ovest infestato: Verso un'etica del luogo nella letteratura delle terre di confine - The...
Nel Sud-Ovest americano, le culture ispaniche,...
Il sud-ovest infestato: Verso un'etica del luogo nella letteratura delle terre di confine - The Haunted Southwest: Towards an Ethics of Place in Borderlands Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)