Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Cold War Southeast Asia
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale, un periodo di sfiducia si è posato sul mondo. Il Sud-Est asiatico non era da meno.
Lo spettro del comunismo si aggirava sulla scena. La minaccia di una guerra nucleare globale aleggiava nell'aria. La lotta per il dominio tra americani e russi si scontrava con il nascente nazionalismo degli Stati liberati.
In questo clima altamente infiammabile, cosa sarebbe emerso Questo libro rivela in modo affascinante e dettagliato, Paese per Paese, come la Guerra Fredda abbia plasmato il destino del Sud-Est asiatico. La competizione tra le potenze mondiali, USA, URSS, Gran Bretagna e Cina, portò a destini drammaticamente diversi per la regione. Il Vietnam fu il più colpito, di fatto distrutto nello scontro tra superpotenze, con costi enormi per tutte le parti.
In Malaya e a Singapore, i britannici combatterono una lunga insurrezione comunista, scoppiata nel 1948, che vedevano come parte di un movimento consolidato della Guerra Fredda ispirato da Mosca o da Pechino. Ma era così Come mostra questo volume, gli Stati del Sud-Est asiatico non furono mai semplici pedine in una guerra ideologica internazionale. Molti attori locali, infatti, manipolarono strategicamente le dottrine della Guerra Fredda a proprio vantaggio politico, primo fra tutti l'indonesiano Suharto, che giocò la carta dell'anticomunismo con grande abilità.
Finora nessun libro ha esaminato quest'epoca spartiacque nell'intera regione. Cold War Southeast Asia non solo offre un resoconto panoramico di un punto di svolta nella storia del SEA, ma illumina anche le ramificazioni globali della Guerra Fredda e la formazione dell'ordine mondiale come lo conosciamo oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)