Il Sud della mente: Immagini americane del Sud bianco, 1960-1980

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Sud della mente: Immagini americane del Sud bianco, 1960-1980 (J. Lechner Zachary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

South of the Mind: American Imaginings of White Southernness, 1960-1980

Contenuto del libro:

Con la nazione in preda agli sconvolgimenti culturali e politici degli anni Sessanta, l'immaginazione del Sud bianco come luogo di stabilità ha rappresentato un baluardo contro problemi inquietanti, dall'insipidezza delle periferie e dal vuoto consumismo alle rivolte razziali e agli inganni del governo. Durante e dopo l'era dei diritti civili, diversi individui, tra cui scrittori, giornalisti, registi, musicisti e politici, hanno immaginato il Sud bianco come una nozione virile, amante delle tradizioni, comunitaria, autentica - e spesso rurale o di piccola città - che simboleggiava un rifugio dai mali moderni e conteneva gli strumenti per combatterli.

The South of the Mind racconta la storia di come molti americani guardarono alla regione più malvista del Paese per salvarli durante gli anni Sessanta e Settanta. In quest'opera interdisciplinare, Zachary J. Lechner getta un ponte tra i campi degli studi meridionali, della storia del Sud e della storia della cultura popolare americana del secondo dopoguerra, cercando di capire come le concezioni di un Sud legato alle tradizioni e "senza tempo" abbiano plasmato la visione che gli americani hanno di se stessi e delle frammentazioni politiche e culturali della loro società.

Capitoli di ampio respiro illustrano l'iconografia del Sud bianco durante il movimento per i diritti civili; il fascino esercitato dagli hippy sulla vita del Sud bianco; il Sud maschile di George Wallace, Walking Tall e Deliverance; i diversi stili del rock meridionale della Allman Brothers Band e dei Lynyrd Skynyrd; e il sudismo curativo di Jimmy Carter. The South of the Mind dimostra che non possiamo sperare di comprendere la storia recente degli Stati Uniti senza esplorare il modo in cui le persone hanno concepito il Sud, così come ciò che queste concettualizzazioni hanno omesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sud della mente: Immagini americane del Sud bianco, 1960-1980 - South of the Mind: American...
Con la nazione in preda agli sconvolgimenti...
Il Sud della mente: Immagini americane del Sud bianco, 1960-1980 - South of the Mind: American Imaginings of White Southernness, 1960-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)