Il South Side: Un ritratto di Chicago e della segregazione americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il South Side: Un ritratto di Chicago e della segregazione americana (Y. Moore Natalie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Natalie Moore è un'analisi approfondita della segregazione e dell'integrazione a Chicago, in particolare nel South Side. I lettori trovano il libro informativo, ben scritto e profondamente personale, in quanto offre sia un contesto storico che aneddoti personali. Molti apprezzano l'attenzione alle esperienze della comunità e l'invito a comprendere la complessità delle questioni razziali. Tuttavia, alcuni critici notano che il libro potrebbe essere più equilibrato e basato sulla ricerca, dato che a volte si basa molto sulle narrazioni personali.

Vantaggi:

Informativo, ben scritto, offre una nuova prospettiva sulla segregazione/integrazione, mescola aneddoti personali e contesto storico, mette in luce le esperienze della comunità ed è una buona risorsa per comprendere le complessità del South Side.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'analisi sia difettosa a causa dell'eccessivo affidamento su aneddoti personali invece che su ricerche rigorose, della mancanza di prospettive più ampie su alcune popolazioni e dell'essere in qualche modo unilaterale per quanto riguarda gli eventi storici.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The South Side: A Portrait of Chicago and American Segregation

Contenuto del libro:

*Uno dei18 migliori libri di saggistica del 2016* di Buzzfeed.

Uno sguardo lirico, intelligente, autentico e necessario sull'intersezione tra razza e classe a Chicago, una grande città americana.

In questa narrazione intelligente e di grande importanza, Natalie Moore, nativa di Chicago, getta una luce sulla segregazione contemporanea nel South Side della città; con un occhio da memorialista, mostra le vite di queste comunità attraverso le storie delle persone che vi risiedono. The South Side mostra l'impatto della segregazione storica di Chicago e le politiche in atto che mantengono intatto il sistema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250118332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'onnipotente nazione della pietra nera: Ascesa, caduta e rinascita di una banda americana - The...
Questo reportage indaga sull'evoluzione della...
L'onnipotente nazione della pietra nera: Ascesa, caduta e rinascita di una banda americana - The Almighty Black P Stone Nation: The Rise, Fall, and Resurgence of an American Gang
Il South Side: Un ritratto di Chicago e della segregazione americana - The South Side: A Portrait of...
*Uno dei 18 migliori libri di saggistica del...
Il South Side: Un ritratto di Chicago e della segregazione americana - The South Side: A Portrait of Chicago and American Segregation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)