Il South Side: La trasformazione razziale di un quartiere americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il South Side: La trasformazione razziale di un quartiere americano (Louis Rosen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una toccante esplorazione dei cambiamenti sociali, razziali ed economici nel South Side di Chicago durante i tumultuosi anni Sessanta. Combina ricordi nostalgici e riflessioni personali con una critica delle dinamiche della “fuga dei bianchi”. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la prospettiva personale della narrazione, ma notano alcune imprecisioni storiche e la mancanza di una comprensione completa del più ampio contesto sociologico.

Vantaggi:

Cattura con competenza gli aspetti emotivi e sociologici dell'epoca.
Evoca la nostalgia di chi ha vissuto nei quartieri descritti.
Spunti di riflessione sulle complesse dinamiche razziali.
Fornisce profonde riflessioni personali che risuonano con molti lettori.
Stile narrativo coinvolgente che si legge come un'opera teatrale.

Svantaggi:

Alcuni lettori mettono in dubbio l'accuratezza degli eventi e del contesto storico presentati nel libro.
Manca un'esplorazione completa delle ragioni alla base dei cambiamenti di quartiere e dell'impatto delle pratiche immobiliari.
Alcuni recensori ritengono che non tutte le prospettive, in particolare quelle dei residenti di lungo corso che sono rimasti, siano adeguatamente rappresentate.
Alcune testimonianze personali possono sminuire questioni e complessità sociali più ampie.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The South Side: The Racial Transformation of an American Neighborhood

Contenuto del libro:

The South Side è una storia silenziosamente potente di come un quartiere bianco, di classe media e in gran parte ebraico, costruito nella prateria dell'estremo South Side di Chicago negli anni ottimistici del secondo dopoguerra, sia rapidamente e drammaticamente cambiato in una comunità nera di classe media negli anni Sessanta.

È la storia di due comunità che si sono scontrate quasi per caso in un momento della storia americana in cui le relazioni razziali stavano iniziando a esplodere, e del profondo impatto che questa straziante collisione ha avuto sulle vite delle famiglie e degli individui da entrambi i lati dell'evento; una storia di come i sogni si sono realizzati e infranti nel confronto tra coraggio morale, etica spirituale e paure personali. La storia è raccontata in forma di memoir e di narrazione orale da quindici personaggi compositi, due generazioni di ex e attuali residenti della comunità, sia ebrei che afroamericani.

Louis Rosen non ha inventato nulla: i ricordi, i pensieri e i sentimenti dei personaggi riflettono esattamente ciò che è stato detto durante le sue lunghe interviste. I nomi sono di fantasia, ma The South Side è essenzialmente un'opera di saggistica. Parla di preoccupazioni universali: cosa significa crescere come parte di un gruppo che è al di fuori del mainstream della vita americana; perché la ricerca di casa è così difficile nell'America della fine del XX secolo.

The South Side è una storia senza eroi o cattivi evidenti. Trascende i confini di individui, luoghi e tempi specifici per offrire una descrizione vivida di una lotta che fa ancora parte della vita americana e che probabilmente ci accompagnerà ancora per molto tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566632744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:189

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il South Side: La trasformazione razziale di un quartiere americano - The South Side: The Racial...
The South Side è una storia silenziosamente...
Il South Side: La trasformazione razziale di un quartiere americano - The South Side: The Racial Transformation of an American Neighborhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)