Il sorprendente mondo delle IDP nelle malattie umane

Il sorprendente mondo delle IDP nelle malattie umane (Maria Monti Simona)

Titolo originale:

The Amazing World of IDPs in Human Diseases

Contenuto del libro:

È ormai chiaramente stabilito che alcune proteine o regioni proteiche sono prive di qualsiasi struttura secondaria e/o terziaria stabile in condizioni fisiologiche, ma possiedono comunque funzioni biologiche fondamentali. Queste proteine (IDP) o regioni (IDR) intrinsecamente disordinate presentano caratteristiche peculiari dovute alla loro plasticità, come la capacità di legare i loro bersagli biologici con alta specificità e bassa affinità e la possibilità di interagire con numerosi partner.

È ormai evidente la correlazione tra il disordine intrinseco e diverse malattie umane come il cancro, il diabete, le amiloidosi e le malattie neurodegenerative, evidenziando la grande importanza dell'argomento. In questo volume abbiamo raccolto recenti ricerche di alta qualità su IDP e malattie umane.

Abbiamo selezionato nove lavori che trattano un'ampia gamma di argomenti, dalle malattie neurodegenerative al cancro, dalle interazioni IDR-mediate agli strumenti bioinformatici, tutti correlati alle caratteristiche peculiari delle IDP. I recenti progressi nella questione IDP/IDR sono qui presentati, contribuendo al progresso della conoscenza del campo dei disordini intrinseci nelle malattie umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036510286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sorprendente mondo delle IDP nelle malattie umane - The Amazing World of IDPs in Human...
È ormai chiaramente stabilito che alcune proteine o...
Il sorprendente mondo delle IDP nelle malattie umane - The Amazing World of IDPs in Human Diseases

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)