Il sordomuto ulula: Volume 1

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sordomuto ulula: Volume 1 (Albert Ballin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una varietà di prospettive sulla comunità sorda e offre spunti di riflessione sull'esperienza degli individui sordi, pur essendo criticato per le sue contraddizioni e le sue opinioni superate.

Vantaggi:

La storia offre una prospettiva diversa sulla sordità, è ben scritta per il suo tempo e può essere interessante per chi studia la lingua dei segni o la comunità sorda.

Svantaggi:

L'autore si contraddice, utilizza tattiche oraliste, svaluta la lingua dei segni e rappresenta la comunità dei sordi in una luce negativa. Il libro è anche considerato troppo costoso e talvolta difficile da leggere.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Deaf Mute Howls: Volume 1

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1930, "L'urlo del sordomuto" si scontrava con la pratica accettata di insegnare ai bambini sordi a parlare e a leggere le labbra, vietando loro l'uso della lingua dei segni. Le acute osservazioni contenute nello straordinario libro di Albert Ballin raccontano le sue esperienze (e quelle di altri) in una scuola residenziale per studenti sordi della fine del XIX secolo e le sue frustrazioni di adulto in cerca di accettazione nella società a maggioranza udente.

Il sordo muto ulula traccia l'ambiguo atteggiamento delle persone sorde verso se stesse in quel periodo. Lo stesso Ballin fa un uso concreto di termini oggi considerati denigratori, come "sordomuto", e si rammarica spesso dell'"atrofizzazione" delle parti del suo cervello necessarie per l'acquisizione del linguaggio.

Allo stesso tempo, inveisce contro la perdita di opportunità per le persone sorde, e scarica il peso della colpa sulle persone udenti non disposte a imparare il "Linguaggio dei segni universale", la sua soluzione ai problemi di comunicazione della società. Dai suoi vivaci incontri con Alexander Graham Bell (di cui appoggia sorprendentemente il desiderio di chiudere le scuole residenziali) al suo entusiasmo per l'industria cinematografica, il libro di Ballin, estremamente leggibile, offre uno sguardo accattivante sul mondo dei sordi durante la sua vita ricca di colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781563680731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sordomuto ulula: Volume 1 - The Deaf Mute Howls: Volume 1
Pubblicato originariamente nel 1930, "L'urlo del sordomuto" si scontrava con la pratica accettata di...
Il sordomuto ulula: Volume 1 - The Deaf Mute Howls: Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)