Il sopravvissuto al gulag: oltre il sistema sovietico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sopravvissuto al gulag: oltre il sistema sovietico (Nanci Adler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Gulag Survivor: Beyond the Soviet System

Contenuto del libro:

Anche prima della sua dissoluzione nel 1991, l'Unione Sovietica era impegnata in una lotta ambivalente per venire a patti con la sua storia violenta e repressiva. Dopo la morte di Stalin nel 1953, i funzionari radicati cercarono di prendere le distanze dal defunto dittatore senza mettere in discussione la legittimità di fondo del sistema sovietico.

Allo stesso tempo, le vittime dei Gulag hanno aperto domande sulla natura, la realtà e la mentalità del sistema che rimangono tuttora controverse. The Gulag Survivor è il primo libro che esamina a lungo e in profondità l'esperienza post-campo delle vittime di Stalin e il loro destino nella Russia post-sovietica. Come tale, è un compagno essenziale dell'opera classica di Alexander Solzhenitsyn.

Basato su interviste approfondite, memorie, documenti ufficiali e archivi aperti di recente, Il sopravvissuto del Gulag descrive cosa hanno vissuto i sopravvissuti quando sono tornati nella società, come i funzionari li hanno aiutati o ostacolati e come si sono evolute le questioni relative all'esistenza dei rimpatriati dagli anni Cinquanta a oggi. Adler stabilisce il contesto sociale e storico della prima ondata di rimpatriati, liberati in esilio ai tempi di Stalin.

L'autrice passa in rassegna diversi aspetti del ritorno, tra cui la cultura del campo, il ricongiungimento familiare e le conseguenze psicologiche del Gulag. Adler si sofferma poi sulla perdurante fiducia nel Partito Comunista di alcuni sopravvissuti e sull'associazione tra i rimpatriati e il crescente movimento dissidente. Conclude esaminando come le questioni relative ai sopravvissuti siano riemerse negli anni Ottanta e Novanta e l'impatto che hanno avuto sul sistema sovietico in crisi.

Scritto e ricercato quando gli archivi russi erano più disponibili e quando c'erano ancora sopravvissuti che raccontavano le loro storie, Il sopravvissuto del Gulag è un'opera innovativa ed essenziale per la storia russa moderna. Sarà letto da storici, politologi, studiosi di slavistica e sociologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765805850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida ai sentieri costieri della Florida: 250 miglia di percorsi C2c in bicicletta e a piedi: da...
La Florida's Coast-to-Coast Trail Guide è una...
Guida ai sentieri costieri della Florida: 250 miglia di percorsi C2c in bicicletta e a piedi: da Titusville a St. Petersburg - Florida's Coast-To-Coast Trail Guide: 250-Miles of C2c Bicycle Rides and Walks- Titusville to St. Petersburg
Narrazioni di guerra: ricordare e raccontare la battaglia nell'Europa del XX secolo - Narratives of...
Narratives of War considera il modo in cui la...
Narrazioni di guerra: ricordare e raccontare la battaglia nell'Europa del XX secolo - Narratives of War: Remembering and Chronicling Battle in Twentieth-Century Europe
Mantenere la fede nel partito: I credenti comunisti tornano dal Gulag - Keeping Faith with the...
Come mai alcuni prigionieri dei gulag sovietici -...
Mantenere la fede nel partito: I credenti comunisti tornano dal Gulag - Keeping Faith with the Party: Communist Believers Return from the Gulag
Il sopravvissuto al gulag: oltre il sistema sovietico - The Gulag Survivor: Beyond the Soviet...
Anche prima della sua dissoluzione nel 1991,...
Il sopravvissuto al gulag: oltre il sistema sovietico - The Gulag Survivor: Beyond the Soviet System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)