Il soprannaturale: La morte, il significato e il potere del mondo invisibile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il soprannaturale: La morte, il significato e il potere del mondo invisibile (Clay Routledge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante dell'interazione tra religione e psicologia, che offre una prospettiva equilibrata sulle credenze senza essere conflittuale. È apprezzato per l'organizzazione e la capacità di incoraggiare il dialogo tra punti di vista diversi.

Vantaggi:

Presentazione coinvolgente ed equilibrata della ricerca
stimolante
incoraggia il dialogo sulle credenze
ben organizzata
di rapida lettura
completa altre opere come quella di Pinker.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'esplorazione delle convinzioni; potrebbe non essere adatto a chi cerca un'analisi più impegnativa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Supernatural: Death, Meaning, and the Power of the Invisible World

Contenuto del libro:

Gli esseri umani sono animali esistenziali. Siamo tutti pienamente consapevoli della nostra fragilità, transitorietà e potenziale insignificanza cosmica. La nostra capacità di riflettere sulle grandi domande sulla morte e sul significato e l'ansia che queste domande possono provocare ci hanno motivato a essere una specie non solo preoccupata della sopravvivenza, ma anche del nostro significato.

La ricerca di un significato trascendente è uno dei motivi per cui gli esseri umani abbracciano il soprannaturale. I bambini vedono naturalmente il mondo come magico, ma quando gli esseri umani raggiungono il pieno sviluppo cognitivo sono ancora attratti da credenze e idee soprannaturali che sfidano le leggi della fisica. Anche coloro che si considerano laici o atei sono sedotti dai sistemi di credenze soprannaturali. Clay Routledge, psicologo sperimentale, afferma che la fede o la fiducia in forze che vanno oltre la nostra comprensione è radicata nella nostra paura della morte e nel nostro bisogno di significato. In Supernatural: Death, Meaning, and the Power of the Invisible World, rivela quanto sia universale il pensiero soprannaturale e come questo tipo di pensiero sia adattivo e persino sano.

Routledge accompagna i lettori attraverso un'ampia gamma di affascinanti ricerche psicologiche che dipingono un quadro degli esseri umani come pensatori soprannaturali innati. Esplorando le ricerche del campo emergente della psicologia esistenziale sperimentale, l'autore sostiene che tutti gli esseri umani hanno gli stessi bisogni esistenziali di base, con strategie di coping simili in ogni epoca, cultura e grado di religiosità. Sorprendentemente, anche istituzioni culturali come lo sport, l'ambientalismo, l'umanesimo secolare e la scienza mostrano attributi e qualità soprannaturali. In effetti, gli studi dimostrano che il pensiero soprannaturale placa lo stress e l'ansia e migliora l'umore e il benessere psicologico. Ma c'è un potenziale lato oscuro in questa linea di pensiero: può portare a problemi personali e sociali e alcuni individui possono spingersi troppo oltre. Tuttavia, Routledge sostiene che questo lato oscuro del pensiero soprannaturale è l'eccezione, non la regola. Inoltre, il pensiero soprannaturale è sempre presente e dovrebbe unirci invece di dividerci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190629427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostalgia: Una risorsa psicologica - Nostalgia: A Psychological Resource
La nostalgia è un argomento che la maggior parte dei non addetti ai lavori conosce,...
La nostalgia: Una risorsa psicologica - Nostalgia: A Psychological Resource
Il soprannaturale: La morte, il significato e il potere del mondo invisibile - Supernatural: Death,...
Gli esseri umani sono animali esistenziali. Siamo...
Il soprannaturale: La morte, il significato e il potere del mondo invisibile - Supernatural: Death, Meaning, and the Power of the Invisible World
Past Forward: come la nostalgia può aiutare a vivere una vita più significativa - Past Forward: How...
Un importante ricercatore psicologico condivide...
Past Forward: come la nostalgia può aiutare a vivere una vita più significativa - Past Forward: How Nostalgia Can Help You Live a More Meaningful Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)