Il sonno in libertà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sonno in libertà (Kevin Prufer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Sleepaway” di Kevin Prufer come un romanzo d'esordio accattivante e innovativo che combina elementi di narrativa distopica con temi di speranza e comunità in mezzo al caos. La storia ruota attorno a una misteriosa nebbia e ai suoi effetti sulla società, mentre esplora profondamente le vite e le relazioni dei personaggi in una piccola città universitaria.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, personaggi complessi e in evoluzione, temi positivi della speranza e della comunità, un linguaggio ben fatto e un ritmo narrativo avvincente che fa venire i brividi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli elementi distopici e l'ambientazione caotica inquietanti o opprimenti; la natura allegorica potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sleepaway

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio struggente del celebre poeta Kevin Prufer.

È il 1984 e le nebbie invisibili stanno calando, nebbie che fanno scivolare le persone in un sonno senza sogni - un sonno dal quale la maggior parte, ma non tutti, si risvegliano. Quelli che si svegliano vivono nella paura della nebbia successiva, e di quella successiva ancora, ognuna un po' più lunga e pericolosa della precedente.

Alternando i punti di vista di una cameriera cleptomane di nome Cora e del suo amico di nove anni Glass, Sleepaway ritrae un'America di provincia trasformata in modo allarmante. È un luogo dove i propri cari sono persi in uno stato tra la vita e la morte; dove la negazione, l'illusione e la disperazione si impossessano di coloro che restano; dove gli spacciatori della droga anti-sonno Eight Track scompaiono nell'ombra e un aspirante boss omicida va a caccia di vittime.

Mentre la civiltà viene spazzata via una tempesta di sonno alla volta, le persone lottano per andare avanti, facendo e perdendo alleati e scoprendo nuove forze e debolezze. Cora intraprende un viaggio sfortunato sperando di reclamare l'amore di sua sorella, solo per scoprire un legame più potente del sangue. Glass, dopo aver perso il suo unico genitore in una delle prime nebbie, cerca una stabilità che non ha mai avuto e che potrebbe non raggiungere mai. Nel frattempo, fuori città sorgono edifici per far fronte al crescente numero di dormienti. Alcuni li considerano ospedali, altri depositi, ma presto l'aria intorno a loro si riempie di cenere.

Allegoria dell'America post-pandemica, Sleepaway affronta le questioni dell'amicizia, della razza e della famiglia in mezzo all'orrore di un annientamento inspiegabile e arbitrario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946724717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le paure - The Fears
Uno studio senza fronzoli sulla morte, The Fears di Kevin Prufer ci invita a riflettere su cosa significhi essere importanti .Il curatore, editore e poeta Kevin...
Le paure - The Fears
Il sonno in libertà - Sleepaway
Un romanzo d'esordio struggente del celebre poeta Kevin Prufer .È il 1984 e le nebbie invisibili stanno calando, nebbie che fanno scivolare le...
Il sonno in libertà - Sleepaway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)