Il sole sale lentamente: La Corte penale internazionale e la lotta per la giustizia

Il sole sale lentamente: La Corte penale internazionale e la lotta per la giustizia (Erna Paris)

Titolo originale:

The Sun Climbs Slow: The International Criminal Court and the Struggle for Justice

Contenuto del libro:

Una potente indagine sulla storia e sugli individui che si celano dietro il rifiuto dell'America di riconoscere il diritto internazionale e un'inchiesta sul ruolo urgente della giustizia penale internazionale da parte della pluripremiata autrice del bestseller Long Shadows.

In questa indagine innovativa, Erna Paris esplora la storia della giustizia globale, la politica che si cela dietro l'opposizione americana alla creazione di un tribunale penale internazionale permanente e le implicazioni per il mondo intero.

Alla fine del XX secolo si sono verificati due eventi straordinari. Il primo fu la fine della Guerra Fredda, che lasciò il mondo con un unico impero che dominava gli affari globali con il pugno di ferro. Il secondo evento è stata la nascita della Corte penale internazionale, il primo tribunale permanente di questo tipo. La Corte penale internazionale persegue i crimini contro l'umanità, i crimini di guerra e il genocidio. Il suo mandato è quello di affrontare l'impunità e di chiedere conto dei peggiori crimini conosciuti.

Ma l'11 marzo 2003, quando il nuovo tribunale è stato inaugurato con una commovente cerimonia, un Paese era vistosamente assente dai festeggiamenti. Il governo degli Stati Uniti aveva chiarito che la Corte penale internazionale non era coerente con gli obiettivi e i valori americani.

Il sole sale lentamente" affronta un dilemma emergente del XXI secolo: la tensione tra il potere politico incontrastato e il diritto internazionale.

L'eredità del XX secolo è di una brutalità insuperabile. Nell'arco di un secolo, abbiamo assistito al genocidio dei civili armeni da parte dei turchi nel 1915; al micidiale assalto giapponese a Nanchino, in Cina, nel 1937; all'olocausto nazista contro gli ebrei a metà del secolo; all'orrore particolare dei crimini di Josef Stalin contro il suo stesso popolo; l'apartheid in Sudafrica; l'annientamento di milioni di cambogiani da parte del loro connazionale Pol Pot; le grottesche crudeltà di Idi Amin in Uganda; i feroci genocidi in Jugoslavia e in Ruanda; e la vergogna in corso del Darfur, del Congo e delle altre regioni in guerra del continente africano. Qual è dunque l'idea semplice e potente che sta alla base di questo grande raduno? Il mandato della Corte penale internazionale è di perseguire gli autori di genocidi, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, i reati più gravi mai codificati, il che la rende una neonata con abbastanza forza da influenzare il modo in cui le nazioni, e soprattutto i loro leader, considerano le loro scelte. È stata incaricata di prendere d'assalto l'annosa piaga dell'impunità criminale, a nome dei popoli del mondo.

--Da Il sole sale lentamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780676977455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sole sale lentamente: La Corte penale internazionale e la lotta per la giustizia - The Sun Climbs...
Una potente indagine sulla storia e sugli...
Il sole sale lentamente: La Corte penale internazionale e la lotta per la giustizia - The Sun Climbs Slow: The International Criminal Court and the Struggle for Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)