Il sole indiano: La vita e la musica di Ravi Shankar

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sole indiano: La vita e la musica di Ravi Shankar (Oliver Craske)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'accoglienza mista ma complessivamente positiva della biografia di Ravi Shankar di Oliver Craske. Il libro è stato celebrato per la sua ricerca approfondita e per il ritratto perspicace della vita e della musica di Shankar. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente lungo e hanno criticato le imprecisioni presenti nel testo.

Vantaggi:

Una trattazione completa e approfondita della vita di Ravi Shankar, scritta in modo coinvolgente. Offre approfondimenti sulla sua vita personale e sui suoi contributi musicali. Fornisce utili spiegazioni sulla musica classica indiana e sull'impatto di Shankar sulla musica a livello globale. L'autore ha avuto accesso privilegiato ad archivi privati, migliorando la credibilità e la profondità della biografia.

Svantaggi:

Il libro è molto lungo e comprende sezioni ripetitive e minuzie che secondo alcuni lettori non contribuiscono alla comprensione complessiva della vita di Shankar. Alcune recensioni citano errori e inesattezze, mettendo in dubbio l'accuratezza di alcuni fatti. La narrazione audio è stata criticata per le pronunce errate, che hanno sminuito l'esperienza di lettura.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Sun: The Life and Music of Ravi Shankar

Contenuto del libro:

La prima biografia completa della più importante figura culturale indiana dell'ultimo secolo.

Come icona dell'India, Ravi Shankar si colloca non lontano da Gandhi o dal Taj Mahal. È stato uno dei musicisti più importanti del XX secolo e il più grande ambasciatore culturale dell'India. Il maestro del sitar ha riempito le principali sale da concerto, i palcoscenici dei festival e le onde radio del mondo con la musica classica indiana in un'epoca in cui era poco conosciuta al di fuori della sua patria. Ha fatto scalpore al Monterey Pop, al Festival di Woodstock e al Concerto per il Bangladesh, ma ha anche contribuito a rimodellare il jazz, il minimalismo e la musica elettronica, è stato il pioniere del concerto di sitar e ha scritto molte colonne sonore di film, tra cui Pather Panchali e Gandhi. Ha tracciato la mappa per innumerevoli musicisti globali che hanno seguito la sua scia. L'impareggiabile ampiezza del suo impatto si riflette nei suoi discepoli, tra cui George Harrison, John Coltrane, Philip Glass e Yehudi Menuhin. Per questa prima biografia di Ravi Shankar, Oliver Craske ha realizzato più di 130 nuove interviste e ha avuto un accesso senza precedenti agli archivi della famiglia Shankar. Presenta il primo ritratto completo dell'uomo e dell'artista, dipingendo un'immagine vivida dei volti pubblici e privati di un accattivante e irrequieto stacanovista che ha vissuto una vita intensa e straordinaria per novantadue anni.

L'autore analizza i traumi infantili di Shankar e la sua fama giovanile come ballerino, il suo studio intensivo del sitar e il suo ruolo di primo piano nella rinascita della musica classica indiana nel suo Paese, nonché la sua successiva carriera internazionale che ha reso il suo nome sinonimo di India. Questa biografia cerca di rispondere alla domanda su cosa abbia spinto Ravi Shankar in un'incessante ricerca creativa ed emotiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571350858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sole indiano: La vita e la musica di Ravi Shankar - Indian Sun: The Life and Music of Ravi...
La prima biografia completa della più importante...
Il sole indiano: La vita e la musica di Ravi Shankar - Indian Sun: The Life and Music of Ravi Shankar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)