Il sole arancione: La Fratellanza dell'Amore Eterno e la sua ricerca per diffondere la pace, l'amore e l'acido nel mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sole arancione: La Fratellanza dell'Amore Eterno e la sua ricerca per diffondere la pace, l'amore e l'acido nel mondo (Nicholas Schou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Orange Sunshine” esplora la storia della Brotherhood of Eternal Love (Fratellanza dell'Amore Eterno), un gruppo di trafficanti di droga e ricercatori spirituali della California meridionale negli anni Sessanta. Il libro offre uno sguardo approfondito sulla loro ascesa e caduta nella scena della controcultura, toccando le loro motivazioni, le loro avventure e l'impatto sociale delle loro azioni. La narrazione mescola approfondimenti storici ed esperienze personali di individui coinvolti nella cultura della droga, in particolare dell'LSD.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, il libro offre una narrazione avvincente con personaggi ed eventi interessanti. È coinvolgente per chi è interessato alla storia della controcultura degli anni Sessanta, offre una prospettiva unica sulle operazioni di contrabbando di droga e mette in luce le motivazioni idealistiche iniziali della Confraternita. Molti lettori lo trovano una lettura affascinante e divertente, che riflette un'epoca culturale importante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi, fornendo una visione un po' monodimensionale delle persone coinvolte. Altri hanno criticato il libro perché si concentra pesantemente sugli aspetti negativi, mancando la “solarità” promessa nel titolo. Ci sono state anche lamentele per le imprecisioni e la mancanza di una narrazione coesa verso la fine. Alcuni hanno ritenuto che il libro si sia allontanato dall'essere un resoconto storico accurato per diventare più una narrazione aneddotica.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orange Sunshine: The Brotherhood of Eternal Love and Its Quest to Spread Peace, Love, and Acid to the World

Contenuto del libro:

Poche storie negli annali della controcultura americana sono così intriganti e drammatiche come quella della Fratellanza dell'Amore Eterno.

Soprannominata Hippie Mafia, la Fratellanza nacque a metà degli anni Sessanta come un piccolo gruppo di surfisti amanti della pace e dell'avventura nella California meridionale. Dopo aver scoperto l'LSD, si sono ispirati al mantra di Timothy Leary "Turn on, tune in, and drop out" e hanno deciso di trasformare questa visione in realtà, diventando il più grande gruppo di spacciatori di acidi e contrabbandieri di hashish della nazione, fornendo letteralmente il carburante per la rivoluzione psichedelica.

Pochi giorni dopo che la California era diventata il primo Stato dell'Unione a vietare l'LSD, la Confraternita formò una chiesa legalmente registrata nel suo quartier generale al Mystic Arts World sulla Pacific Coast Highway a Laguna Beach, dove vendeva coperte e altro armamentario controculturale recuperato attraverso safari di surfisti e viaggi in auto in luoghi esotici dell'Asia e del Sud America. In breve tempo, iniziarono a vendere anche hashish afghano, erba hawaiana (la famosa Maui Wowie) e infine cocaina colombiana, che la Fratellanza contrabbandava in California in scomparti segreti all'interno di tavole da surf e minibus Volkswagen guidati oltre il confine.

Fecero anche amicizia con Leary stesso, arruolandolo nell'obiettivo di acquistare un'isola tropicale dove installare l'ex professore di filosofia di Harvard e profeta dell'acido come sommo sacerdote di un'utopia sperimentale. Il contributo più leggendario della Fratellanza alla scena delle droghe era fatto in casa: Orange Sunshine, il soprannome del gruppo per la pasticca di acido color arancio che produceva un trip particolarmente potente. I soldati della Confraternita distribuivano manciate di pasticche alle comuni, ai concerti dei Grateful Dead e ai love-in su e giù per la costa della California e oltre. Gli Hell's Angels, Charles Mason e i suoi seguaci e la folla indisciplinata del famigerato festival musicale di Altamont hanno tutti avuto un trip da questo acido. Jimi Hendrix apparve persino in un film con i membri della Confraternita e si esibì in uno spettacolo privato per la band di fuorilegge in fuga sul pendio di un vulcano hawaiano.

Il giornalista Nicholas Schou ci porta in profondità all'interno della Fratellanza, combinando interviste esclusive con i membri sopravvissuti del gruppo e con i poliziotti che li inseguivano. Un'ampia narrazione di sesso, droga e rock 'n' roll (e ancora droga) che va da Laguna Beach a Maui all'Afghanistan, Orange Sunshine esplora come l'America sia passata dall'era della pace e dell'amore libero a un periodo più oscuro di droghe pesanti e paranoia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312607173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sole arancione: La Fratellanza dell'Amore Eterno e la sua ricerca per diffondere la pace, l'amore...
Poche storie negli annali della controcultura...
Il sole arancione: La Fratellanza dell'Amore Eterno e la sua ricerca per diffondere la pace, l'amore e l'acido nel mondo - Orange Sunshine: The Brotherhood of Eternal Love and Its Quest to Spread Peace, Love, and Acid to the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)