Il soldato: Mio padre, il suo generale e la lunga strada dal Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il soldato: Mio padre, il suo generale e la lunga strada dal Vietnam (B. Quan Tran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Soldier On di Tran B. è un racconto avvincente e stimolante delle lotte affrontate dai vietnamiti durante e dopo la guerra del Vietnam. Il libro offre una prospettiva unica sul sogno americano attraverso le esperienze della famiglia dell'autore e del suo viaggio dal Vietnam agli Stati Uniti. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, il valore educativo e l'autenticità delle esperienze raccontate.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
ispirazionale ed educativa
prospettiva autentica sulla guerra del Vietnam
ben scritto
relazionabile per le famiglie di immigrati
evidenzia i temi della perseveranza e del sogno americano.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi sulle storie personali rispetto a resoconti storici più ampi; potenziale pesantezza emotiva dovuta all'argomento trattato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier on: My Father, His General, and the Long Road from Vietnam

Contenuto del libro:

Mentre la guerra del Vietnam cominciava a volgere verso la sua amara fine, Le Quan combatté sotto l'amato generale Tran Ba Di nell'esercito del Vietnam del Sud. Un incontro improbabile ha fatto incontrare i due uomini, che hanno sviluppato un rispetto reciproco nel loro paese d'origine durante la guerra. Quarant'anni dopo, i due uomini si sono ricongiunti in un contesto del tutto improbabile: un viaggio in famiglia a Key West.

Soldier On è scritto dalla figlia di Le Quan, che crea ad arte il viaggio in auto come cornice attraverso la quale le storie dei due uomini prendono vita. Le Quan e Tran Ba Di offrono due visioni diverse della vita nell'esercito sudvietnamita e incarnano due realtà diverse delle conseguenze della sconfitta. Le Quan è riuscito a far uscire di nascosto la sua famiglia da Saigon tra i cosiddetti boat people, ottenendo alla fine asilo in America e stabilendosi in Texas. Il generale Tran Ba Di, invece, ha subito conseguenze politiche: ha trascorso diciassette anni in un campo di rieducazione prima di essere rilasciato alla famiglia in Florida.

Il punto di vista di una figlia orgogliosa dà vita a questa storia intergenerazionale e intercontinentale, mentre la stessa Tran scava nei suoi ricordi per ampliare l'eredità dei molti vietnamiti che hanno superato il conflitto per costruirsi un nuovo futuro in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il soldato: Mio padre, il suo generale e la lunga strada dal Vietnam - Soldier on: My Father, His...
Mentre la guerra del Vietnam cominciava a volgere...
Il soldato: Mio padre, il suo generale e la lunga strada dal Vietnam - Soldier on: My Father, His General, and the Long Road from Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)