Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Soldier, the Builder, and the Diplomat: Studies in Failure
I lettori contemporanei, che si stupiscono dell'attitudine britannica e americana all'avventura sbagliata, apprezzeranno questi tre saggi su Custer, il Titanic e l'inizio della Prima guerra mondiale.
Le avventure americane in Iraq e Afghanistan si sono finalmente concluse dopo aver comportato costi enormi. Ci si chiede se abbiamo dimenticato le lezioni della storia, e in particolare della Prima guerra mondiale. È molto più facile entrare in un conflitto armato che ritirare le truppe e curare le ferite.
The Soldier, the Builder, and the Diplomat è un libro che si avvale di spietati spunti letterari per raccontare le vite del generale George Armstrong Custer, di Thomas Andrews (il costruttore del Titanic) e di Edward Grey (ministro degli Esteri britannico prima della Prima guerra mondiale).
Per quanto spettacolari siano stati i loro fallimenti, è opinione comune che questi uomini (o, nel caso di Edward Grey, gli uomini che lo circondavano) avrebbero potuto evitare il disastro se non fosse stato per l'arroganza, un difetto che ha caratterizzato a lungo l'ambizione imperiale dei leader di entrambi i Paesi.
C'è da rabbrividire al pensiero di dove una simile mentalità ci porterà in un'era nucleare.
Il leggibile studio di Steven Schlesser è più che un intrattenimento o un'opera di studio, è un appello all'equilibrio, alla probità e alla ragione in un'epoca in cui un singolo attacco di arroganza da parte di un leader mondiale può devastare centinaia di migliaia di esseri umani innocenti e mettere a rischio il progetto stesso di esistenza umana civilizzata su questo pianeta.
È difficile sopravvalutare l'importanza de Il soldato, il costruttore e il diplomatico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)