Il sogno italiano di Oscar Wilde 1875-1900

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sogno italiano di Oscar Wilde 1875-1900 (Renato Miracco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo sugli ultimi anni di Oscar Wilde, presentando la sua corrispondenza e intendendo mostrare la gioia delle sue esperienze in Italia. Tuttavia, molti lettori hanno ritenuto che il libro non sia riuscito a mantenere i contenuti promessi, tendendo più a ripetere le conoscenze esistenti su Wilde piuttosto che a fornire nuovi spunti o contenuti sostanziali.

Vantaggi:

Fornisce un'ottima visione degli ultimi giorni di Wilde, include lettere e foto originali, è prodotto con materiali di alta qualità e presenta un interessante contesto storico.

Svantaggi:

Non mantiene le sue promesse, contenuti ripetitivi con poche nuove informazioni, spiegazioni storiche confuse, pieno di errori di editing e una percepita mancanza di profondità e sostanza.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oscar Wilde's Italian Dream 1875-1900

Contenuto del libro:

L'Italia come paradiso della libertà gay: un grand tour con Oscar Wilde, con fotografie e materiali d'archivio inediti.

In Oscar Wilde's Italian Dream 1875-1900, il principale studioso di Wilde Renato Miracco combina ricerche scritte con materiale visivo inedito che va dai primi inebrianti viaggi di Wilde in Italia come studente di Oxford ai documenti giudiziari recentemente resi noti del suo processo e dei suoi ultimi giorni in Francia e in Italia nel 1900, dopo la sua incarcerazione nella Reading Gaol e il suo esilio volontario dalla Gran Bretagna. L'Italia, e il mondo più ampio al di fuori di Londra, è stata essenziale per la sensibilità e la consapevolezza dell'identità di Wilde, dei suoi contributi alla riforma carceraria e delle sue sfide alle norme sociali e agli stereotipi sessuali nei suoi ultimi anni. Inoltre, offriva una grande libertà sessuale rispetto all'opprimente atmosfera morale dell'Inghilterra dell'epoca.

Le immagini inedite che Miracco ha inserito in questo volume (comprese le foto che Wilde ricevette dal fotografo gay tedesco Wilhelm von Gloeden) provengono principalmente da collezioni private e, insieme a lettere, reminiscenze e articoli di riviste e giornali (insieme agli articoli sprezzanti su Wilde della stampa italiana), svolgono un ruolo fondamentale nel collocare il personaggio di Wilde, e un'intera generazione, in un contesto complesso. Il sogno italiano di Oscar Wilde 1875-1900 è un'importante aggiunta al canone di una delle più grandi figure letterarie del mondo.

Renato Miracco (nato nel 1953) è un critico d'arte e curatore italiano. Nel 2018 è stato insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i meriti culturali. È stato addetto culturale dell'Ambasciata d'Italia a Washington dal 2010 al 2018 e consigliere del Ministero degli Affari Esteri italiano. Miracco ha curato importanti mostre per la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Estorick Collection di Londra. La sua passione per Wilde risale ai primi anni Ottanta, quando scrisse il suo primo saggio sul periodo trascorso da Wilde in Italia. Questo nuovo libro su Wilde si basa su nuovi materiali che Miracco ha trovato negli ultimi anni.

--Dalya Alberg "Telegraph".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno italiano di Oscar Wilde 1875-1900 - Oscar Wilde's Italian Dream 1875-1900
L'Italia come paradiso della libertà gay: un grand tour con Oscar Wilde,...
Il sogno italiano di Oscar Wilde 1875-1900 - Oscar Wilde's Italian Dream 1875-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)