Il sogno è perduto: Il diritto di voto e la politica della razza a Richmond, Virginia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il sogno è perduto: Il diritto di voto e la politica della razza a Richmond, Virginia (Maxwell Hayter Julian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Dream Is Lost: Voting Rights and the Politics of Race in Richmond, Virginia

Contenuto del libro:

Un tempo capitale della Confederazione e fulcro industriale della produzione di tabacco basata sugli schiavi, Richmond, in Virginia, è stata ampiamente trascurata nel contesto della storia urbana e politica del XX secolo. All'inizio degli anni Sessanta, la città è stata un importante centro di politica integrata, in quanto gli afroamericani hanno lottato per un'equa rappresentanza e hanno mobilitato gli elettori per superare le politiche discriminatorie. Gli afroamericani di Richmond hanno lottato per servire le loro comunità in crescita di fronte a una discriminazione irriducibile. Tuttavia, grazie alla loro dedizione al rafforzamento del Voting Rights Act del 1965, alla fine degli anni Settanta i politici afroamericani detenevano la maggioranza del consiglio comunale.

In Il sogno è perduto, Julian Maxwell Hayter descrive più di tre decenni di politica razziale nazionale e locale a Richmond e illumina le conseguenze indesiderate della legislazione sui diritti civili. Utilizza l'esperienza della città per spiegare gli abusi politici che spesso accompagnano le riforme elettorali americane ed esplora l'arco della storia urbana della metà del XX secolo. In questo modo, Hayter non solo riesamina le origini del movimento per i diritti civili, ma cerca anche di spiegare le implicazioni politiche, economiche e sociali della lotta per la libertà dopo le principali leggi degli anni Sessanta.

Hayter conclude il suo studio negli anni '80 e segue la mobilitazione degli elettori neri fino alla sua conclusione razionale: l'emancipazione e il governo dei neri. Tuttavia, egli illustra anche come il consiglio a maggioranza nera di Richmond abbia lottato per affrontare le sfide delle forze economiche al di là della politica. The Dream Is Lost illustra in modo vivido i limiti del potere politico, offrendo una visione importante di un aspetto poco esplorato dell'era post-diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813169484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno è perduto: Il diritto di voto e la politica della razza a Richmond, Virginia - The Dream Is...
Un tempo capitale della Confederazione e fulcro...
Il sogno è perduto: Il diritto di voto e la politica della razza a Richmond, Virginia - The Dream Is Lost: Voting Rights and the Politics of Race in Richmond, Virginia
Il sogno è perduto: Il diritto di voto e la politica della razza a Richmond, Virginia - The Dream Is...
Un tempo capitale della Confederazione e fulcro...
Il sogno è perduto: Il diritto di voto e la politica della razza a Richmond, Virginia - The Dream Is Lost: Voting Rights and the Politics of Race in Richmond, Virginia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)