Il sogno di Sultana: E selezioni da quelli appartati

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il sogno di Sultana: E selezioni da quelli appartati (Sakhawat Hossain Rokeya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un racconto e altri materiali che riflettono sulla questione del purdah, una pratica tradizionale di isolamento femminile in alcune culture, in particolare in India. La narrazione reimmagina una società in cui le donne prendono il comando mentre gli uomini sono messi in disparte, offrendo spunti di riflessione sulle dinamiche di genere e sui temi femministi. Alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e divertente, mentre altri sono rimasti delusi dalla sua brevità e dall'incomprensione delle sue premesse.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo umorismo, per il suo commento acuto sul purdah e per la sua prospettiva femminista sui ruoli di genere. I lettori hanno apprezzato la singolare inversione dei ruoli nella storia e l'hanno trovata rilevante per le attuali discussioni sulla segregazione di genere. Molti hanno sottolineato la qualità della scrittura e gli intriganti approfondimenti sulla cultura e sulle tradizioni indiane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve o che apparisse più come un pamphlet che come un libro completo, con conseguente delusione per il suo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, ci sono state lamentele sulle condizioni fisiche di alcune copie. Alcuni recensori hanno indicato che il contenuto potrebbe non risuonare con chi non ha familiarità con il contesto culturale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sultana's Dream: And Selections from the Secluded Ones

Contenuto del libro:

Sultana's Dream, pubblicato per la prima volta nel 1905 su un giornale inglese di Madras, è un'arguta utopia femminista, un racconto di purdah al contrario che ipotizza un mondo in cui gli uomini sono confinati in casa e le donne hanno preso il controllo della sfera pubblica, ponendo fine a una guerra in modo non violento e restituendo al mondo salute e bellezza.

“The Secluded Ones” è una selezione di brevi schizzi, pubblicati per la prima volta su giornali bengalesi, che illuminano le realtà crudeli e comiche della vita nel purdah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780935312836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:89

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno di Sultana: E selezioni da quelli appartati - Sultana's Dream: And Selections from the...
Sultana's Dream, pubblicato per la prima volta nel...
Il sogno di Sultana: E selezioni da quelli appartati - Sultana's Dream: And Selections from the Secluded Ones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)