Il sogno di Shackleton: Fuchs, Hillary e la traversata dell'Antartide

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sogno di Shackleton: Fuchs, Hillary e la traversata dell'Antartide (Stephen Haddelsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e coinvolgente della spedizione trans-antartica del Commonwealth del 1957-58, guidata dalla dottoressa Vivian Fuchs. Mette in luce i risultati della spedizione, spesso trascurati nel contesto dell'esplorazione antartica. I recensori hanno lodato l'entusiasmo dell'autore, lo stile di scrittura e la profondità dei dettagli forniti. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere mappe migliori o aggiuntive, nonché problemi con la dimensione dei caratteri.

Vantaggi:

Scrittura ben studiata e coinvolgente, contesto storico approfondito, riconoscimento di una spedizione dimenticata, evidenzia i successi dei membri della spedizione, narrazione entusiasta, piacevole e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Mancanza di mappe aggiuntive per la navigazione, caratteri di piccole dimensioni che rendono difficile la lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shackleton's Dream: Fuchs, Hillary and the Crossing of Antarctica

Contenuto del libro:

Nel novembre del 1915, Sir Ernest Shackleton osservò inorridito mentre i banchi di ghiaccio del Mare di Weddell spremevano la vita della sua nave, l'Endurance, prima di lasciarla scivolare silenziosamente verso il suo ultimo luogo di riposo. Nel caos di legno scheggiato, metallo piegato e sartiame aggrovigliato si trovava il sogno di Shackleton di essere il primo uomo a completare la traversata dell'Antartide. Shackleton non sarebbe vissuto per fare un secondo tentativo, ma il suo sogno continuò a vivere.

Il sogno di Shackleton racconta per la prima volta la storia della spedizione transantartica del Commonwealth britannico, guidata da Vivian Fuchs e Sir Edmund Hillary. Quarant'anni dopo la perdita dell'Endurance, i due partirono per riuscire dove Shackleton aveva eroicamente fallito. Utilizzando slitte a motore e trattori agricoli riconvertiti, hanno affrontato una sfida colossale: un pericoloso viaggio di 2.000 miglia attraverso il paesaggio più impegnativo del pianeta, dove le temperature possono scendere fino a un incredibile -129 F e gli aspri venti katabatici si abbattono dall'altopiano polare.

Questa epica avventura ha visto due giganti dell'esplorazione del XX secolo contrapposti non solo alla natura più ostile, ma anche l'uno all'altro. Dalle loro basi costiere sui lati opposti dell'Antartide, i due leader si spinsero verso sud, trasformando la spedizione in una drammatica “Corsa al Polo Sud”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803991665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Tabarin: La spedizione bellica segreta della Gran Bretagna in Antartide 1944-46 -...
Nel 1943, il gabinetto di guerra di Churchill si...
Operazione Tabarin: La spedizione bellica segreta della Gran Bretagna in Antartide 1944-46 - Operation Tabarin: Britain's Secret Wartime Expedition to Antarctica 1944-46
Tombe ghiacciate: Esplorazione e morte in Antartide - Icy Graves: Exploration and Death in the...
Da quando il Capitano Cook navigò nel Grande...
Tombe ghiacciate: Esplorazione e morte in Antartide - Icy Graves: Exploration and Death in the Antarctic
Il sogno di Shackleton: Fuchs, Hillary e la traversata dell'Antartide - Shackleton's Dream: Fuchs,...
Nel novembre del 1915, Sir Ernest Shackleton...
Il sogno di Shackleton: Fuchs, Hillary e la traversata dell'Antartide - Shackleton's Dream: Fuchs, Hillary and the Crossing of Antarctica
Avventuriero nato - La vita del pioniere antartico Frank Bickerton - Born Adventurer - The Life of...
Born Adventurer racconta la storia di Frank...
Avventuriero nato - La vita del pioniere antartico Frank Bickerton - Born Adventurer - The Life of Frank Bickerton Antarctic Pioneer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)