Il sogno dello sciamano: La guerra di Modoc

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sogno dello sciamano: La guerra di Modoc (Lu Mattson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il sogno dello sciamano” di Lu Mattson è una narrazione storica ben studiata che cattura le lotte del popolo Modoc durante l'espansione verso ovest in California e Oregon. I lettori l'hanno trovato coinvolgente, informativo e scritto in modo vivido, facendo sentire gli eventi storici come relazionabili e di grande impatto emotivo.

Vantaggi:

Scrittura ricca e coinvolgente
combina fatti storici con una narrazione avvincente
informativo per gli amanti della storia
ben studiato
risuona emotivamente
particolarmente significativo per chi ha legami con la storia dei Modoc.

Svantaggi:

Alcuni momenti della storia possono essere molto tristi, portando i lettori a desiderare che sia una storia di fantasia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shaman's Dream: The Modoc War

Contenuto del libro:

Shaman's Dream: the Modoc War è un resoconto di saggistica letteraria sullo stallo del 1873 tra gli indiani Modoc assediati e l'esercito degli Stati Uniti al confine tra California e Oregon. Il libro - un caleidoscopio di “interessi acquisiti” - mette insieme testimonianze di coloni, documenti militari e governativi, rapporti, diari, lettere, comunicati stampa, telegrammi - in una narrazione che è un'evocazione multiculturale di una delle ultime “guerre indiane”.

Un nuovo sovrintendente degli indiani dell'Oregon, troppo zelante, fece precipitare la “guerra” nel tentativo sconsiderato di catturare un gruppo di Modoc e riportarli nella riserva di Klamath. La perdita di vite umane e l'incendio dell'accampamento di Lost River furono ripagati dalla fuga dei Modoc verso una roccaforte nei letti di lava, dove furono assediati per mesi e dove furono convinti che la “Danza Fantasma” li avrebbe salvati. Lo stallo tra i nativi americani e l'esercito degli Stati Uniti alla fine si concluse, ma non prima che i commissari di pace venissero feriti e uccisi.

Il processo dell'esercito contro gli accusati si concluse con l'impiccagione e l'esilio della tribù, successivamente in Oklahoma. La “politica di pace” del presidente U.S.

Grant, che prevedeva l'impiego di ministri cristiani per la supervisione delle riserve, morì in seguito a questi eventi. Ma i feriti più profondi di tutti - e più duraturi in questa guerra, che alcuni direbbero involontariamente religiosa - furono gli sciamani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781456610531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno dello sciamano: La guerra di Modoc - Shaman's Dream: The Modoc War
Shaman's Dream: the Modoc War è un resoconto di saggistica letteraria sullo stallo del...
Il sogno dello sciamano: La guerra di Modoc - Shaman's Dream: The Modoc War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)