Il sogno della rivoluzione: Biografia di Jayaprakash Narayan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sogno della rivoluzione: Biografia di Jayaprakash Narayan (Bimal Prasad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben scritta che fornisce un resoconto impressionante della vita di un importante leader, J.P. Narayan. Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo avvincente, che lo rende coinvolgente e informativo per i lettori interessati alla politica indiana.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, impressionante, narrativa avvincente, eccellente copertura della vita di J.P. Narayan, utile per chi studia la politica indiana.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dream of Revolution: A Biography of Jayaprakash Narayan

Contenuto del libro:

Poche figure nell'India moderna hanno goduto di una tale acclamazione e adorazione come Jayaprakash Narayan. Eppure, è stato ugualmente vilipeso per tutto ciò che è andato storto nell'incompiuto movimento post-coloniale per la libertà e la democrazia. Jayaprakash Narayan, o JP come era universalmente conosciuto, ha incarnato gli stili marxiano e gandhiano di impegno politico e ha notoriamente messo in ginocchio un potente governo. Nel corso della sua vita, ha incanalato una fame emotiva di politica trasformativa, ha scartato le opzioni facili, ha evitato il potere e ha incubato idee rivoluzionarie.

Uno studio completo della vita e delle idee di JP - dal radicalismo del suo pensiero nei campus universitari americani degli anni '20 alla sua maturazione politica negli anni '30 e al successivo disincanto nei confronti della leadership di Gandhi; dalla sua contagiosa fiducia nel futuro del socialismo ai suoi piani apparentemente ingenui per superare le potenti forze all'interno del Congresso; Dalla sua amicizia conflittuale con Jawaharlal Nehru alla sua implacabile crociata contro il soffocamento del dissenso, Il sogno della rivoluzione, la biografia di JP di Bimal e Sujata Prasad, rigorosamente studiata, sfugge ai luoghi comuni, mette in discussione le percezioni comuni e si spinge oltre i limiti di ciò che un ritratto biografico è in grado di fare.

Ricco di aneddoti e storie mai raccontate prima, questo libro esplora le ambiguità e le ironie di una vita vissuta sulle barricate e la ricerca incessante di un uomo di inaugurare una società basata sull'uguaglianza e sulla libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670096176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno della rivoluzione: Biografia di Jayaprakash Narayan - The Dream of Revolution: A Biography...
Poche figure nell'India moderna hanno goduto di...
Il sogno della rivoluzione: Biografia di Jayaprakash Narayan - The Dream of Revolution: A Biography of Jayaprakash Narayan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)