Il sogno dell'illuminazione: L'ascesa della filosofia moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sogno dell'illuminazione: L'ascesa della filosofia moderna (Anthony Gottlieb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 473 voti.

Titolo originale:

The Dream of Enlightenment: The Rise of Modern Philosophy

Contenuto del libro:

La filosofia occidentale ha ormai due millenni e mezzo di vita, ma gran parte di essa si è sviluppata in due soli momenti, ognuno dei quali è durato circa 150 anni. Nel suo storico studio sulla filosofia occidentale dai Greci al Rinascimento, Il sogno della ragione, Anthony Gottlieb ha documentato la prima esplosione, avvenuta nell'Atene di Socrate, Platone e Aristotele. Ora, nel suo seguito, The Dream of Enlightenment, Gottlieb naviga abilmente in una seconda grande esplosione di pensiero, portandoci nel Nord Europa sulla scia delle guerre di religione e dell'ascesa della scienza galileiana. In un periodo relativamente breve - dall'inizio del 1640 alla vigilia della Rivoluzione francese - Cartesio, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz e Hume hanno lasciato il segno. Il sogno dell'Illuminismo" racconta la loro storia e quella della nascita della filosofia moderna.

Come spiega Gottlieb, tutti questi uomini erano dilettanti: nessuno aveva molto a che fare con un'università. Hanno cercato di capire le implicazioni della nuova scienza e dello sconvolgimento religioso, che li ha portati a mettere in discussione gli insegnamenti e gli atteggiamenti tradizionali. Che cosa comporta il progresso della scienza per la nostra comprensione di noi stessi e per la nostra idea di Dio? Come dovrebbe comportarsi un governo con la diversità religiosa - e a cosa serve, in realtà, il governo? Queste domande rimangono le nostre domande, ed è per questo che Cartesio, Hobbes e gli altri sono ancora oggi oggetto di riflessione.

Tuttavia, è proprio perché vogliamo ancora ascoltarle che possiamo facilmente sbagliare questi filosofi. Siamo tentati di pensare che parlino la nostra lingua e vivano nel nostro mondo, ma per capirli bene dobbiamo calarci nei loro panni. Gottlieb fa entrare il lettore nella mente di queste figure spesso mal interpretate, delucidando la storia del loro tempo e lo sviluppo delle idee scientifiche, spiegando in modo coinvolgente le loro argomentazioni e valutando la loro eredità in una prosa vivace.

Con capitoli incentrati su Cartesio, Hobbes, Spinoza, Locke, Pierre Bayle, Leibniz, Hume, Rousseau e Voltaire - e molte parti di contorno - Il sogno dell'Illuminismo crea un ampio resoconto di ciò che è stato l'Illuminismo e del perché siamo ancora in debito con lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631492969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno dell'illuminazione: L'ascesa della filosofia moderna - The Dream of Enlightenment: The Rise...
La filosofia occidentale ha ormai due millenni e...
Il sogno dell'illuminazione: L'ascesa della filosofia moderna - The Dream of Enlightenment: The Rise of Modern Philosophy
Il sogno dell'Illuminismo: L'ascesa della filosofia moderna - The Dream of Enlightenment: The Rise...
La filosofia occidentale ha ormai due millenni e...
Il sogno dell'Illuminismo: L'ascesa della filosofia moderna - The Dream of Enlightenment: The Rise of Modern Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)