Il sogno del pesce gatto: La lotta di Ed Scott per la fattoria di famiglia e la giustizia razziale nel Delta del Mississippi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il sogno del pesce gatto: La lotta di Ed Scott per la fattoria di famiglia e la giustizia razziale nel Delta del Mississippi (Julian Rankin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Ed Scott Junior, uno dei primi allevatori neri di pesce gatto negli Stati Uniti, evidenziando le sue sfide e i suoi successi nell'industria agricola, in particolare di fronte al razzismo e all'ingiustizia sistemica. Si tratta di una narrazione ben studiata, ricca di storia e di memorie personali, incentrata in particolare sul Delta del Mississippi.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
storia ispirata di superamento delle avversità
storia ben studiata del Delta del Mississippi e dell'industria del pesce gatto
collega narrazioni personali e storiche
i lettori trovano un profondo legame emotivo con la storia.

Svantaggi:

La narrazione inizia lentamente prima di prendere slancio
alcuni lettori potrebbero trovarla al di fuori dei loro interessi o delle loro esperienze abituali
inizialmente si concentra sul contesto storico, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catfish Dream: Ed Scott's Fight for His Family Farm and Racial Justice in the Mississippi Delta

Contenuto del libro:

Catfish Dream è incentrato sulle esperienze, la famiglia e le lotte di Ed Scott Jr. (nato nel 1922), un prolifico agricoltore del Delta del Mississippi e il primo proprietario e gestore non bianco di un impianto per la produzione di pesce gatto nel paese.

Sia direttamente che indirettamente, le realtà economiche e politiche del cibo e della sussistenza influenzano la vita quotidiana degli agricoltori del Delta e della gente del posto. Il padre di Ed, Edward Sr., era un ex mezzadro diventato proprietario terriero, uno dei primi uomini neri a coltivare il riso nello Stato. Ed porta avanti questa tradizione con la coltivazione della soia e del riso e, in seguito, con la sua attività di allevamento di pesce gatto, che ha nutrito la comunità nera sia fisicamente che simbolicamente.

Egli fornisce un esempio di mobilità economica e di attivismo in una regione del Paese che è una delle più povere della nazione e presenta una delle più drastiche disparità in termini di istruzione e opportunità, una situazione particolarmente vera per la vasta popolazione afroamericana del Delta. Con Catfish Dream Julian Rankin fornisce un affascinante ritratto di un luogo attraverso la sua biografia intima di Scott, un eroe al tempo stesso così tipico e così eccezionale nella sua comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del pesce gatto: La lotta di Ed Scott per la fattoria di famiglia e la giustizia razziale...
Catfish Dream è incentrato sulle esperienze, la...
Il sogno del pesce gatto: La lotta di Ed Scott per la fattoria di famiglia e la giustizia razziale nel Delta del Mississippi - Catfish Dream: Ed Scott's Fight for His Family Farm and Racial Justice in the Mississippi Delta
Il sogno del pesce gatto: La lotta di Ed Scott per la fattoria di famiglia e la giustizia razziale...
Catfish Dream è incentrato sulle esperienze, la...
Il sogno del pesce gatto: La lotta di Ed Scott per la fattoria di famiglia e la giustizia razziale nel Delta del Mississippi - Catfish Dream: Ed Scott's Fight for His Family Farm and Racial Justice in the Mississippi Delta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)