Il sogno del grande romanzo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sogno del grande romanzo americano (Lawrence Buell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del concetto di Grande Romanzo Americano, esplorando le opere chiave della letteratura americana e discutendo il loro significato e la continua ricerca di ciò che costituisce il più grande romanzo. L'autore, Lawrence Buell, presenta spunti di riflessione sull'evoluzione di questo concetto attraverso varie opere di rilievo. Tuttavia, lo stile di scrittura denso potrebbe allontanare i lettori comuni nonostante il rigore accademico.

Vantaggi:

Esplorazione ben studiata e approfondita di opere letterarie americane significative, esame dettagliato del concetto di Grande Romanzo Americano, riferimenti a molti autori e testi importanti, e offre un contesto storico e un'analisi di valore.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è denso e può risultare ostico per i lettori generici, è percepito come eccessivamente accademico o simile a un libro di testo, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di continuità e sono state mosse critiche alle argomentazioni dell'autore sulla mobilità sociale americana.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dream of the Great American Novel

Contenuto del libro:

L'idea del grande romanzo americano continua a prosperare quasi con lo stesso vigore del periodo di massimo splendore del XIX secolo, sfidando 150 anni di tentativi di liquidarlo come amatoriale o obsoleto. In questo libro storico, il primo in molti anni a considerare l'intera narrativa nazionale, Lawrence Buell rianima questa idea apparentemente antiquata, dimostrando che la sua storia è una chiave per le dinamiche della letteratura nazionale e della stessa identità nazionale.

Il sogno del G. A. N., come lo soprannominò Henry James, si cristallizzò subito dopo la Guerra Civile. Attraverso letture fresche e approfondite di alcuni candidati selezionati a partire dagli anni Cinquanta dell'Ottocento, in dialogo con centinaia di altri romanzi, Buell delinea quattro copioni per i candidati al G. A. N.. Uno, illustrato da La lettera scarlatta, è l'adattamento della trama del romanzo da parte di scrittori successivi, spesso in modo contrario al progetto dell'autore originale. Altri aspiranti, tra cui Il grande Gatsby e L'uomo invisibile, si cimentano con il sogno americano di una notevole trasformazione a partire da umili origini. Un terzo copione, visto in La capanna dello zio Tom e Beloved, è la saga familiare che affronta le divisioni razziali e altre divisioni sociali. Infine, i mega-romanzi, da Moby-Dick a L'arcobaleno della gravità, presentano assemblaggi di personaggi che drammatizzano in microcosmo le promesse e le insidie della democrazia.

La tela del grande romanzo americano è in costante movimento e riflette le rivoluzioni della moda narrativa, il volto mutevole dell'autorialità e l'inseparabilità della cultura alta da quella popolare. Come rivela Buell, l'inafferrabile G.A.N. mette in scena il mito degli Stati Uniti come nazione perennemente in costruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674659896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione ambientale: Thoreau, la scrittura naturalistica e la formazione della cultura...
Con la crisi ambientale arriva anche una crisi...
L'immaginazione ambientale: Thoreau, la scrittura naturalistica e la formazione della cultura americana - The Environmental Imagination: Thoreau, Nature Writing, and the Formation of American Culture
Trascendentalismo letterario: Stile e visione nel Rinascimento americano - Literary...
Di portata più ampia rispetto a qualsiasi altro studio...
Trascendentalismo letterario: Stile e visione nel Rinascimento americano - Literary Transcendentalism: Style and Vision in the American Renaissance
Il futuro della critica ambientale: Crisi ambientale e immaginazione letteraria - The Future of...
Scritto da uno dei principali teorici dell'ecocritica,...
Il futuro della critica ambientale: Crisi ambientale e immaginazione letteraria - The Future of Environmental Criticism: Environmental Crisis and Literary Imagination
Il sogno del grande romanzo americano - Dream of the Great American Novel
L'idea del grande romanzo americano continua a prosperare quasi con lo stesso vigore...
Il sogno del grande romanzo americano - Dream of the Great American Novel
Emerson
"Un'istituzione è l'ombra allungata di un uomo", scrisse Ralph Waldo Emerson, e in questo libro il principale studioso della cultura letteraria del New England analizza la lunga...
Emerson
I trascendentalisti americani: Scritti essenziali - The American Transcendentalists: Essential...
Il trascendentalismo è stato il primo grande...
I trascendentalisti americani: Scritti essenziali - The American Transcendentalists: Essential Writings
Henry David Thoreau: Pensare in modo disobbediente - Henry David Thoreau: Thinking...
"Quando scrissi le pagine seguenti, o meglio la maggior parte...
Henry David Thoreau: Pensare in modo disobbediente - Henry David Thoreau: Thinking Disobediently

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)