Il sogno americano che svanisce: Uno sguardo franco alla realtà economica degli americani a medio e basso reddito

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sogno americano che svanisce: Uno sguardo franco alla realtà economica degli americani a medio e basso reddito (Gene Ludwig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Vanishing American Dream offre una discussione completa e coinvolgente sulle realtà economiche che gli americani a medio e basso reddito devono affrontare. Presenta i contributi di un gruppo bipartisan di pensatori, che esplorano le sfide e le potenziali soluzioni alla disuguaglianza di reddito e alla mobilità economica.

Vantaggi:

Conversazione ponderata e complessa che coinvolge diversi punti di vista.
Scrittura coinvolgente e accessibile che evita l'aridità della teoria economica.
Analisi tempestiva delle questioni economiche strutturali, in particolare quelle post-pandemiche.
Offre soluzioni costruttive alle sfide economiche.
Adatto sia ai politici che agli elettori, incoraggia il dialogo sulle questioni che influenzano il sogno americano.

Svantaggi:

Non c'è consenso sulle questioni economiche discusse, il che potrebbe lasciare alcuni lettori in attesa di soluzioni più chiare.
Può sembrare scoraggiante, in quanto delinea le realtà e le barriere che ostacolano il Sogno Americano.
Alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente informativo senza una narrazione tradizionale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vanishing American Dream: A Frank Look at the Economic Realities Facing Middle- And Lower-Income Americans

Contenuto del libro:

Il sogno americano è forse l'unica convinzione comune della nostra nazione. Rappresenta l'opportunità di migliorare la nostra posizione economica di generazione in generazione, dalla povertà al benessere o oltre.

Da Horatio Alger a Oprah Winfrey, il Sogno ci dà una speranza collettiva. L'analisi economica prevalente per il 2019 ritrae un'economia in fermento, che dovrebbe essere in grado di sostenere un percorso di prosperità per chiunque sia disposto a fare la propria parte. Ma in realtà, le misure economiche tradizionali come il tasso di disoccupazione e il PIL nascondono una crisi per milioni di famiglie a reddito medio-basso.

Per loro l'ingiustizia economica non è mai stata così grande.

Lottano per permettersi l'assistenza sanitaria, l'alloggio e l'istruzione, mentre svolgono lavori che non possono offrire le opportunità di cui hanno bisogno per invertire la tendenza al ribasso. È abbastanza facile offrire spiegazioni prosaiche per il declino delle opportunità: Le fabbriche hanno chiuso.

La globalizzazione ha spinto le aziende a mandare i lavori all'estero. Il razzismo abbonda. Ma per chi vuole davvero capire cosa sta succedendo, queste risposte non fanno altro che suscitare domande più ponderate.

Per iniziare a rispondere a queste domande, Gene Ludwig ha invitato alcune delle menti più sofisticate di tutto lo spettro politico a riunirsi in un ambiente chiuso presso la Yale Law School nella primavera del 2019. Erano presenti politici, giornalisti, accademici e dirigenti d'azienda, senza media o copioni. Indipendentemente dalla loro appartenenza, i partecipanti erano tutti d'accordo: quello che una volta era il sogno americano è diventato un mito inafferrabile.

Ma come può l'economia registrare una crescita positiva mentre così tanti soffrono? E come possiamo invertire la traiettoria? The Vanishing American Dream documenta questa rara e sincera conversazione e offre un forum sulle soluzioni per far rivivere il sogno a tutti gli americani. Con il contributo di: Sarah Bloom Raskin, Glenn Hubbard, Deval Patrick, Robert Shiller, Larry Summers, Luke Bronin, Daryl Byrd, Oren Cass, Jacob Hacker Heather Gerken, Susan Krause Bell, Andrea Levere, Zachary Liscow, Jonathan Macey, Daniel Markovits, Mary Miller, Michael Moskow, David Newville, Steven Pearlstein, Isabel Sawhill, Jay Shambaugh, Anika Singh Lemar e Andrew Tisch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633310445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno americano che svanisce: Uno sguardo franco alla realtà economica degli americani a medio e...
Il sogno americano è forse l'unica convinzione...
Il sogno americano che svanisce: Uno sguardo franco alla realtà economica degli americani a medio e basso reddito - The Vanishing American Dream: A Frank Look at the Economic Realities Facing Middle- And Lower-Income Americans
Il sogno americano che svanisce: Uno sguardo franco alla realtà economica degli americani a reddito...
Mentre ridisegniamo la nostra economia, abbiamo...
Il sogno americano che svanisce: Uno sguardo franco alla realtà economica degli americani a reddito medio e basso - The Vanishing American Dream: A Frank Look at the Economic Realities Facing Middle- and Lower-Income Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)