Il sognatore e il sogno: Afrofuturismo e pensiero religioso nero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sognatore e il sogno: Afrofuturismo e pensiero religioso nero (A. Sneed Roger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Sneed mette in relazione il pensiero religioso nero con la fantascienza, in particolare attraverso la lente di fenomeni della cultura popolare come Star Trek e Black Panther. L'opera è allo stesso tempo accademica e accessibile, e fornisce un commento approfondito sull'afrofuturismo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta le sue idee in modo chiaro e coinvolgente. Il dottor Sneed offre intuizioni illuminanti sulle connessioni tra il pensiero religioso nero e la fantascienza. Il lettore trova l'opera intellettualmente arricchente e ricorda un'esplorazione di nuove idee a livello universitario.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che, mentre Sneed discute opere fondamentali per l'afrofuturismo, come Black Panther e specifici episodi di Star Trek, i contributi originali dei creatori bianchi a queste narrazioni non sono pienamente riconosciuti, sollevando potenzialmente domande sulle origini dell'afrofuturismo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dreamer and the Dream: Afrofuturism and Black Religious Thought

Contenuto del libro:

In The Dreamer and the Dream: Afrofuturism and Black Religious Thought, Roger A. Sneed illumina l'interazione tra il pensiero religioso nero e le narrazioni di fantascienza per presentare un caso audace di afrofuturismo come importante canale per la spiritualità nera.

In questo modo, mette in discussione il presunto primato della chiesa nera come arbitro della vita religiosa nera. Attraverso l'analisi dei libri Parable di Octavia Butler, della saga afrofuturistica di Janelle Mone, del capitano Benjamin Sisko di Star Trek, di Black Panther della Marvel, di Sun Ra e della Nation of Islam, Sneed dimostra come l'afrofuturismo abbia contribuito alle visioni nere del futuro.

Inoltre, indaga su come l'afrofuturismo abbia influenzato gli studi religiosi che guardano alla produzione culturale nera come mezzo per reimmaginare la Blackness alla luce del sacro. Il risultato è un nuovo e ampio sguardo sul potere della fantascienza e dell'afrofuturismo di mettere al centro la diversità della spiritualità nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814214794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sognatore e il sogno: Afrofuturismo e pensiero religioso nero - The Dreamer and the Dream:...
In The Dreamer and the Dream: Afrofuturism and...
Il sognatore e il sogno: Afrofuturismo e pensiero religioso nero - The Dreamer and the Dream: Afrofuturism and Black Religious Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)