Il soggetto nell'arte: La ritrattistica e la nascita del moderno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il soggetto nell'arte: La ritrattistica e la nascita del moderno (M. Soussloff Catherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Subject in Art: Portraiture and the Birth of the Modern

Contenuto del libro:

Sfidando le teorie prevalenti sulla nascita del soggetto, Catherine M. Soussloff sostiene che il soggetto moderno non è emerso dalla psicoanalisi o dalla filosofia esistenziale, ma piuttosto dalla teoria e dalla pratica del ritratto nella Vienna del primo Novecento.

Soussloff traccia lo sviluppo a Vienna di un'etica della rappresentazione che enfatizza i soggetti come sé socialmente e storicamente costruiti che possono essere compresi - e comprendere se stessi - solo in relazione agli altri, compresi i ritrattisti e gli spettatori. In questo libro splendidamente illustrato, l'autrice dimostra sia come i ritrattisti abbiano iniziato a concentrarsi sulla vita interiore dei loro soggetti, sia come la disciplina della storia dell'arte si sia sviluppata intorno al genere del ritratto. Soussloff combina un esame storicamente fondato dell'arte e del pensiero storico dell'arte a Vienna con le successive teorie del ritratto e un'attenta storiografia degli approcci filosofici e psicoanalitici alla coscienza umana da Hegel a Sartre e da Freud a Lacan.

L'autrice racconta l'emergere di una teoria sociale dell'arte tra gli storici dell'arte della Scuola di Vienna, dimostra come il pittore espressionista Oskar Kokoschka abbia rappresentato il soggetto ebraico ed esplora lo sviluppo della fotografia pittorialista. Riflettendo sulle implicazioni del soggetto moderno visualizzato per le analisi testuali e linguistiche della soggettività, Soussloff conclude che gli storici dell'arte, i fotografi e i pittori viennesi dovranno essere riconosciuti come precursori di teorici del soggetto più noti come Sartre, Foucault e Lacan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822336709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il soggetto nell'arte: La ritrattistica e la nascita del moderno - The Subject in Art: Portraiture...
Sfidando le teorie prevalenti sulla nascita del...
Il soggetto nell'arte: La ritrattistica e la nascita del moderno - The Subject in Art: Portraiture and the Birth of the Modern
Artista assoluto: La storiografia di un concetto - Absolute Artist: The Historiography of a...
Questo è il primo libro che analizza la biografia...
Artista assoluto: La storiografia di un concetto - Absolute Artist: The Historiography of a Concept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)