The Misinterpellated Subject
Sebbene i rivoluzionari haitiani non fossero i destinatari della Dichiarazione dei diritti dell'uomo, ne accolsero l'appello, chiedendo diritti che non erano destinati a loro. Questo fallimento dello Stato francese nel rivolgersi solo ai soggetti desiderati è un esempio del fenomeno che James R.
Martel definisce "misinterpellation". Complicando la famosa teoria di Althusser, Martel esplora i modi in cui tali fallimenti contengono il potenziale per un'azione radicale e anarchica. Oltre alla Rivoluzione di Haiti, Martel mostra come le risposte rivoluzionarie degli attivisti e dei leader anticoloniali al discorso dei Quattordici punti di Woodrow Wilson e alla Primavera araba siano nate da un'errata interpretazione.
Martel si occupa anche di soggetti malinterpretati nella filosofia, nel cinema, nella letteratura e nella saggistica, analizzando opere di Nietzsche, Kafka, Woolf, Fanon, Ellison, Ta-Nehisi Coates e altri per dimostrare come i personaggi che esistono ai margini offrano una forma anarchica di potere e resistenza generalmente non riconosciuta. Tempestivo e di ampio respiro, The Misinterpellated Subject rivela come i richiami dell'autorità siano intrinsecamente vulnerabili alle possibilità radicali, suggerendo così che tutte le persone, in ogni momento, sono piene di potenziale rivoluzionario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)