Il socialismo: Origini, espansione, declino e tentativo di rinascita negli Stati Uniti

Il socialismo: Origini, espansione, declino e tentativo di rinascita negli Stati Uniti (Phillip Bryson)

Titolo originale:

Socialism: Origins, Expansion, Decline, and the Attempted Revival in the United States

Contenuto del libro:

Questo libro è un tentativo di affrontare tutti gli aspetti economici importanti del socialismo: i concetti e le teorie, i tentativi storici di implementare sistemi economici socialisti e il tentativo di stabilire il socialismo negli Stati Uniti. Le origini e le idee del socialismo riflettono l'aspirazione a trasformare radicalmente il sistema di mercato, i cui grandi vantaggi sono stati spiegati da Adam Smith.

La seconda parte passa in rassegna l'affermazione dei sistemi economici marxisti-leninisti in URSS e nei Paesi dell'Europa orientale. Il movimento era caratterizzato da una pianificazione economica centrale, che è sopravvissuta dagli anni '20 fino al 1990 circa.

Il suo fallimento è stato il tentativo delle organizzazioni stataliste di schiacciare il sistema di mercato e di sostituirlo con la pianificazione "a comando" staliniana. La pianificazione centrale è stata meticolosamente copiata nei Paesi del blocco dell'Europa orientale, in Cina, in India e altrove. Le repliche nazionali della pianificazione economica centrale hanno sempre prodotto gli stessi risultati deludenti, di solito disastrosi. Gli sforzi per riformare il sistema sono sempre falliti. Nel frattempo, i Paesi democratici dell'Europa occidentale istituirono partiti e politiche socialiste, ma in meno di un secolo da Marx, le grandi speranze del socialismo di ottenere una nazionalizzazione produttiva e di successo delle industrie sulla base di un piano economico nazionale erano state riconosciute come improduttive e indesiderabili.

La terza parte esamina il tentativo fallito di fondare un partito socialista valido negli Stati Uniti. La vera spinta verso il socialismo, originariamente lanciata dal New Deal di Roosevelt, è arrivata con l'ascesa alla presidenza degli Stati Uniti di Barak Obama, socialista convinto e indottrinato. Questo socialismo è un tentativo di espandere le politiche di redistribuzione del reddito e di assistenza sociale, nonché di perseguire una massiccia regolamentazione industriale e interventi incostituzionali nel settore privato. Le implicazioni di queste politiche sono discusse insieme alla perdita di libertà di mercato e di libertà personali che ne consegue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638714422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il socialismo: Origini, espansione, declino e tentativo di rinascita negli Stati Uniti - Socialism:...
Questo libro è un tentativo di affrontare tutti...
Il socialismo: Origini, espansione, declino e tentativo di rinascita negli Stati Uniti - Socialism: Origins, Expansion, Decline, and the Attempted Revival in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)