Il socialismo e l'"altro" diasporico: Uno studio comparativo della politica radicale e comunitaria degli irlandesi cattolici ed ebrei nell'East London, 1889-1912

Il socialismo e l'"altro" diasporico: Uno studio comparativo della politica radicale e comunitaria degli irlandesi cattolici ed ebrei nell'East London, 1889-1912 (Daniel Renshaw)

Titolo originale:

Socialism and the Diasporic 'Other': A Comparative Study of Irish Catholic and Jewish Radical and Communal Politics in East London, 1889-1912

Contenuto del libro:

L'East End tardo-vittoriano ed edoardiano era un'area definita non solo dalla povertà e dall'indigenza, ma anche dalla sua diversità etnica e religiosa. Nei quartieri dell'East London le comunità diasporiche interagivano tra loro e con la società ospitante in una serie di contesti diversi.

In Socialism and the Diasporic “Other” Daniel Renshaw esamina le relazioni, a volte turbolente, formatesi tra le popolazioni irlandesi cattoliche ed ebraiche e le organizzazioni socialiste e sindacali che agitavano nell'area. Utilizzando una prospettiva comparativa, il libro analizza le complesse relazioni tra i migranti della classe operaia, le gerarchie comunali conservatrici e i gruppi rivoluzionari. Iniziando e concludendo con le ondate di azioni industriali diffuse nell'East End, in cui la politica si confondeva con l'identità etnica e diasporica, il libro si propone di reinterpretare gli atteggiamenti della sinistra londinese di fine secolo nei confronti della “differenza”.

Preoccupata sia di proteggere le conquiste faticosamente ottenute dal proletariato industriale sia di sostenere i gruppi minoritari emarginati, la strada “corretta” da seguire per i movimenti socialisti non fu chiara per tutto il periodo. Il libro mette a confronto le esperienze delle classi operaie irlandesi ed ebraiche tra il 1889 e il 1912 e le relazioni formatesi, sul lavoro, al culto, nelle organizzazioni politiche o a scuola, tra questi gruppi diasporici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800857179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il socialismo e l'"altro" diasporico: Uno studio comparativo della politica radicale e comunitaria...
L'East End tardo-vittoriano ed edoardiano era...
Il socialismo e l'
Il socialismo e l'"altro" diasporico: Uno studio comparativo della politica radicale e comunitaria...
L'East End tardo-vittoriano ed edoardiano era...
Il socialismo e l'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)