Il socialismo del XXI secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il socialismo del XXI secolo (Jeremy Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'opinione divisa sulla rilevanza e l'efficacia del libro nel discutere il socialismo e il suo rapporto con l'economia moderna, in particolare nel contesto della politica britannica. Mentre alcuni lodano il libro per la sua chiarezza e rilevanza, altri lo criticano per essere datato ed eccessivamente basato sui principi marxisti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ben scritto, vitale e rilevante per le questioni contemporanee. I recensori apprezzano le sue argomentazioni persuasive a favore del socialismo e l'impegno dell'autore in questioni sociali ed economiche importanti, senza un'eccessiva attenzione alla politica identitaria. Alcuni lo trovano un'utile introduzione al socialismo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia un po' datato e non riesca a fornire una prospettiva nuova, basandosi troppo sull'ideologia marxista che, a loro avviso, non è più applicabile oggi. Alcuni recensori ritengono che l'autore si rivolga ai lettori con toni bassi e uno suggerisce che il contenuto potrebbe non essere collegato alle esperienze contemporanee. C'è anche un sentimento generale che richiede una riscrittura per affrontare l'attuale panorama politico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twenty-First Century Socialism

Contenuto del libro:

Quali sono le cause del cambiamento climatico, della disgregazione sociale, della disuguaglianza dilagante e della strisciante diffusione della sorveglianza onnipresente? Il capitalismo. Qual è l'unica alternativa al capitalismo? Il socialismo.

Il socialismo, tuttavia, non può rimanere statico se vuole salvare la civiltà da queste catastrofi. In questo urgente manifesto per una sinistra del XXI secolo, Jeremy Gilbert dimostra che abbiamo bisogno di una politica socialista rivitalizzata che impari dal passato per adattarsi alle sfide contemporanee. Sostiene che il socialismo deve superare le sue origini industriali e dare priorità a un'agenda ambientale. In un'epoca di reti globali, tecnologia digitale e comunicazione istantanea, il diktat del governo centrale e le restrizioni alla libertà di parola e di movimento devono essere abbandonati. Dobbiamo controllare l'economia piuttosto che lasciare che sia lei a controllare noi, ma dobbiamo farlo dando ai lavoratori, ai cittadini e alle comunità la possibilità di gestire il mondo a modo loro.

È tempo di riprendersi la ricchezza, i servizi e le piattaforme che la nostra stessa energia ha costruito. Nell'era digitale, è tempo di un nuovo socialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509536566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discografie: Danza, musica, cultura e politica del suono - Discographies: Dance, Music, Culture and...
Sperimentando la disco, l'hip hop, la house, la...
Discografie: Danza, musica, cultura e politica del suono - Discographies: Dance, Music, Culture and the Politics of Sound
Il socialismo del XXI secolo - Twenty-First Century Socialism
Quali sono le cause del cambiamento climatico, della disgregazione sociale, della disuguaglianza...
Il socialismo del XXI secolo - Twenty-First Century Socialism
Anticapitalismo e cultura - Teoria radicale e politica popolare - Anticapitalism and Culture -...
Cosa significa davvero “anticapitalismo” per la...
Anticapitalismo e cultura - Teoria radicale e politica popolare - Anticapitalism and Culture - Radical Theory and Popular Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)