Punteggio:
Il libro offre un'avvincente esplorazione della storia dell'Oklahoma, concentrandosi in particolare sul ruolo degli agricoltori e sul panorama politico dell'inizio del XX secolo. Si rivolge sia ai lettori occasionali che ai ricercatori.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e di facile lettura
⬤ copre aspetti affascinanti e meno noti della storia dell'Oklahoma
⬤ prezioso per comprendere la politica dell'Oklahoma
⬤ utile sia per interessi occasionali che per scopi di ricerca.
Non è molto disponibile nelle librerie tradizionali; può risultare poco interessante per chi non è interessato a questioni politiche o rurali.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Agarian Socialism in America: Marx, Jefferson, and Jesus in the Oklahoma Countryside 1904-1920
Perché l'Oklahoma, tra tutti i luoghi, era più ospitale al socialismo di qualsiasi altro Stato americano? In questo libro provocatorio, Jim Bissett racconta l'ascesa e il declino del Partito socialista dell'Oklahoma durante i primi due decenni del XX secolo, quando il socialismo negli Stati Uniti viveva il suo periodo d'oro.
Per spiegare la popolarità del socialismo in Oklahoma, Bissett guarda alla forte tradizione di riforma agraria dello Stato. Traendo la maggior parte del suo sostegno dai lavoratori agricoli, il Partito Socialista dell'Oklahoma era radicato in organizzazioni ben consolidate come la Farmers Alliance e la Indiahoma Farmers' Union.
Per ampliare il proprio appeal, il Partito prese in prestito l'ideologia della Rivoluzione americana e del cristianesimo. Facendo parlare il marxismo in termini americani, sostiene l'autore, gli attivisti del Partito hanno contrastato l'idea prevalente che il socialismo fosse illegittimo o antiamericano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)