Il sito sommerso di La Marmotta (Roma, Italia): Decrittazione di una società neolitica

Il sito sommerso di La Marmotta (Roma, Italia): Decrittazione di una società neolitica (Mario Mineo)

Titolo originale:

The Submerged Site of La Marmotta (Rome, Italy): Decrypting a Neolithic Society

Contenuto del libro:

Il passaggio da un'economia di caccia e raccolta a un'economia produttiva, basata sull'addomesticamento di piante e animali, è uno dei cambiamenti più importanti della storia umana. Questo cambiamento, che si è manifestato in forme e tempi diversi nelle varie aree del Vecchio e del Nuovo Mondo, è ancora oggi oggetto di dibattito e discussione.

Come e perché si verifica un cambiamento così profondo nel rapporto con l'ambiente e la terra? L'arrivo di coloni stranieri con un patrimonio culturale neolitico maturo e strutturato può essere la causa di questo cambiamento nel Mediterraneo? Gli scavi archeologici condotti presso l'insediamento di La Marmotta (Anguillara Sabazia, Roma, Italia), oggi sommerso dalle acque del lago di Bracciano, rappresentano uno dei villaggi neolitici più rilevanti dell'intero Mediterraneo. L'eccezionalità di questo sito è data dalla conservazione dei resti organici.

A La Marmotta sono ben conservati non solo le palafitte e i resti architettonici delle abitazioni, ma anche piccoli reperti e fragili manufatti come cucchiai, manufatti tessili, cesti, corde, falci e archi. A ciò si aggiunge un'enorme varietà di resti di natura animale e vegetale, come semi, spighe, fasci di grano e altre piante, possibili derivati del formaggio e del latte e altre miscele di alimenti.

Questo insieme di materiali ha un enorme potenziale per cambiare e approfondire la nostra comprensione delle prime società agricole, della loro complessità tecnologica, delle loro conoscenze, del loro stile di vita e delle loro abitudini alimentari. Grazie a La Marmotta è davvero possibile riscrivere l'evoluzione delle tecniche di lavorazione delle piante e del legno in epoca preistorica.

Finora le informazioni pubblicate sul sito sono molto limitate e parziali. L'obiettivo principale di questo libro è quello di rendere visibile l'estrema ricchezza della documentazione archeologica del La Marmotta e di fornire approfondimenti sulla lavorazione del legno, la cesteria, la produzione tessile e altre attività artigianali e di sussistenza del Neolitico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sito sommerso di La Marmotta (Roma, Italia): Decrittazione di una società neolitica - The...
Il passaggio da un'economia di caccia e raccolta a...
Il sito sommerso di La Marmotta (Roma, Italia): Decrittazione di una società neolitica - The Submerged Site of La Marmotta (Rome, Italy): Decrypting a Neolithic Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)