Il sito degli alpinisti: Un campo invernale di Folsom nelle Montagne Rocciose

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il sito degli alpinisti: Un campo invernale di Folsom nelle Montagne Rocciose (N. Andrews Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Mountaineer Site: A Folsom Winter Camp in the Rockies

Contenuto del libro:

Il sito di Mountaineer presenta oltre un decennio di ricerche archeologiche condotte a Mountaineer, un campeggio paleoindiano nell'Upper Gunnison Basin del Colorado. Mountaineer è una delle pochissime occupazioni Folsom a lungo termine, ampiamente scavate e con testimonianze di strutture costruite. Il sito fornisce una ricca documentazione sulla fabbricazione e sull'uso di utensili in pietra, nonché sulle caratteristiche architettoniche, e offre una visione delle strategie di adattamento del periodo Folsom in un'epoca in cui la regione era ancora in preda a un'era glaciale calante.

I contributi esaminano i dati relativi alle strutture, alla durata e alla ripetizione delle occupazioni e alla natura degli assemblaggi di manufatti del sito per offrire una nuova prospettiva sull'attività umana nelle Montagne Rocciose nel tardo Pleistocene. I capitoli ripercorrono la storia del lavoro sul campo nel sito e confrontano e spiegano le varie procedure di scavo utilizzate.

Discutono la geologia, la storia tafonomica e la geocronologia del sito.

Analizzare i manufatti e gli altri materiali recuperati.

Esaminare gli elementi architettonici.

Confrontare l'ambiente attuale e quello passato dell'Upper Gunnison Basin per comprendere il contesto in cui operavano i gruppi di Folsom e le risorse a loro disposizione.

La documentazione archeologica di Folsom indica una variabilità del comportamento adattivo molto più ampia di quella precedentemente riconosciuta dai modelli tradizionali. Il sito di Mountaineer mostra come la considerazione di una mobilità ridotta, di modelli di sussistenza più generalizzati e di una variabilità nella produzione e nell'uso degli strumenti permetta una comprensione più ricca e accurata dei modi di vita di Folsom. Il libro sarà di grande interesse per gli studenti laureati e gli archeologi che si occupano di archeologia paleoindiana, mobilità dei cacciatori-raccoglitori, organizzazione tecnologica litica e famiglie preistoriche, nonché per i preistorici, gli antropologi e gli scienziati sociali.

Collaboratori: Richard J. Anderson, Andrew R. Boehm, Christy E. Briles, Katherine A. Cross, Steven D. Emslie, Metin I. Eren, Richard Gunst, Kalanka Jayalath, Brooke M. Morgan, Cathy Whitlock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646423095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:508

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sito degli alpinisti: Un campo invernale di Folsom nelle Montagne Rocciose - The Mountaineer...
Il sito di Mountaineer presenta oltre un decennio...
Il sito degli alpinisti: Un campo invernale di Folsom nelle Montagne Rocciose - The Mountaineer Site: A Folsom Winter Camp in the Rockies
Più che un riparo dalla tempesta: Le case dei cacciatori-raccoglitori e l'ambiente costruito - More...
Il ruolo della creazione di luoghi e...
Più che un riparo dalla tempesta: Le case dei cacciatori-raccoglitori e l'ambiente costruito - More Than Shelter from the Storm: Hunter-Gatherer Houses and the Built Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)