Il sistema olfattivo: Dalle molecole odorose ai comportamenti motivazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sistema olfattivo: Dalle molecole odorose ai comportamenti motivazionali (Kensaku Mori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa e aggiornata del sistema olfattivo, concentrandosi sulla connettività corticale e sulla fisiologia negli animali da esperimento. Presenta illustrazioni dettagliate e discussioni approfondite sulle varie componenti anatomiche e sulle loro funzioni.

Vantaggi:

Eccellente riferimento per la neurofisiologia olfattiva, splendidamente illustrato con disegni al tratto a colori, spiegazioni chiare di complesse reti neurali, scritto a livello internazionale da un team competente, adatto ai ricercatori.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Olfactory System: From Odor Molecules to Motivational Behaviors

Contenuto del libro:

Questo libro riassume i recenti progressi nella comprensione del sistema olfattivo dei mammiferi e dei pesci e fornisce una prospettiva sulla traduzione delle informazioni sugli odori esterni in risposte comportamentali e motivazionali appropriate. Dopo la scoperta della famiglia di geni dei recettori degli odori nel 1991, la comprensione dei meccanismi biologici di base del sistema olfattivo è progredita enormemente.

Nonostante questi rapidi progressi, tuttavia, non è ancora chiaro come le informazioni sugli odori vengano elaborate a livelli diversi dal bulbo olfattivo, tra cui la corteccia olfattiva, il tubercolo olfattivo e la corteccia orbitofrontale. Questo libro descrive quindi i più recenti sviluppi della ricerca olfattiva, con particolare attenzione ai meccanismi neurobiologici di base del funzionamento dei circuiti neuronali nel sistema olfattivo e nei centri superiori ad esso collegati.

Esplorare la logica funzionale di base dei circuiti neuronali del sistema olfattivo in questo modo sembra essere fondamentale per comprendere il funzionamento dei complessi circuiti neuronali del cervello, in particolare quelli della corteccia cerebrale che collegano la percezione sensoriale alle risposte comportamentali appropriate. Questo libro è stato scritto per la prossima generazione di scienziati: laureandi, laureati e ricercatori post-dottorato nei campi delle neuroscienze, della neurobiologia, dei sensi chimici, delle scienze alimentari e nutrizionali, delle scienze mediche, della psicologia sensoriale e delle scienze comportamentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784431543756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema olfattivo: Dalle molecole odorose ai comportamenti motivazionali - The Olfactory System:...
Questo libro riassume i recenti progressi nella...
Il sistema olfattivo: Dalle molecole odorose ai comportamenti motivazionali - The Olfactory System: From Odor Molecules to Motivational Behaviors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)