Il sistema giudiziario della Russia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sistema giudiziario della Russia (Kathryn Hendley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Judicial System of Russia

Contenuto del libro:

Il sistema giudiziario della Russia" traccia un ritratto dei tribunali della Federazione Russa sotto Putin, di come funzionano in pratica e di come si comportano i giudici. Sottolinea la duplice natura di un sistema giudiziario in cui i casi ordinari sono per lo più trattati in modo equo, ma in cui i casi di interesse per le persone potenti sono soggetti a influenza, una situazione comune negli Stati autoritari. Così facendo, gli autori rintracciano le origini di alcune pratiche contemporanee nel passato sovietico, ma identificano anche le novità. Prestano molta attenzione alle lotte dei riformatori per rendere i tribunali più equi ed efficienti, insieme alle misure adottate per garantire che i giudici si conformino alle aspettative dei loro padroni politici. Ciò significa affrontare l'evoluzione della governance giudiziaria, compresa la selezione, la promozione e la disciplina dei giudici.

Nello studiare l'effettivo funzionamento dei tribunali, gli autori adottano un approccio socio-giuridico, sottolineando come si comportano e perché i diversi attori (firmatari, convenuti, avvocati, pubblici ministeri, imputati, giudici). Ciò significa trattare l'intera gamma dei tribunali, dai giudici di pace alle Corti supreme e costituzionali, e analizzare il loro comportamento nelle controversie civili ordinarie, nelle cause penali, nelle controversie commerciali, nella giustizia amministrativa (ricorsi contro funzionari statali) e nelle questioni costituzionali. Gli autori esaminano anche il rapporto del pubblico con i tribunali, compresa la sua disponibilità a risolvere le controversie nonostante le opinioni generalmente negative sui tribunali.

Questa analisi dell'amministrazione della giustizia in Russia copre sia gli emendamenti costituzionali del 2020 sia gli sviluppi relativi ai primi mesi della guerra del 2022 in Ucraina. È una lettura obbligata per gli accademici, gli operatori del settore e tutti coloro che sono interessati ai tribunali comparati e al sistema giudiziario russo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198875246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto quotidiano in Russia - Everyday Law in Russia
Everyday Law in Russia sfida la saggezza comune prevalente secondo cui i russi non possono fare...
Il diritto quotidiano in Russia - Everyday Law in Russia
Il sistema giudiziario della Russia - The Judicial System of Russia
Il sistema giudiziario della Russia" traccia un ritratto dei tribunali della Federazione...
Il sistema giudiziario della Russia - The Judicial System of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)