Il sistema fluviale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sistema fluviale (A. Schumm Stanley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fluvial System

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1977, è un classico della letteratura geomorfologica. L'erosione, il trasporto e la deposizione di sedimenti all'interno dei bacini idrografici interessano un'ampia gamma di scienziati della Terra e influenzano profondamente la gestione del territorio.

L'asportazione del suolo in superficie attira l'attenzione degli studiosi di conservazione del suolo, gli ingegneri idraulici si occupano del trasporto dei sedimenti fluviali e della morfologia dei canali fluviali, mentre i modelli di deposizione dei sedimenti nelle pianure fluviali e costiere influenzano la navigabilità, l'abitabilità dei fondivalle e la distribuzione delle acque sotterranee e dei minerali. L'autore sostiene in modo convincente che la geomorfologia fluviale, la sedimentologia e la stratigrafia forniscono approfondimenti su ciascuna di queste componenti del bacino fluviale. "Questo volume, con le sue generose illustrazioni, sarà accolto con favore dagli scienziati della terra in generale.

Riempie una nicchia importante nella letteratura fluviale e il suo stile lucido e la sua esposizione chiara lo rendono adatto agli studenti di qualsiasi tipo di istruzione superiore".

Nature "Come sintesi del sistema fluviale e dei suoi effetti sul paesaggio, come base di geomorfologia fluviale e sedimentazione per il progettista, l'ingegnere e il geologo economico, e come stimolatore del pensiero geomorfico, questo libro è molto prezioso". American Scientist Il Dr.

Schumm è un geomorfologo riconosciuto a livello internazionale che ha pubblicato 150 articoli ed è autore e curatore di 11 libri. La sua esperienza principale è stata l'indagine e l'analisi dei sistemi fluviali. Ha applicato i concetti di geomorfologia, idraulica fluviale e geologia per analizzare la forma dei fiumi alluvionali, il trasporto dei sedimenti e gli effetti dei cambiamenti indotti dall'uomo sui sistemi fluviali in tutti gli Stati Uniti e in numerosi Paesi stranieri.

È stato anche coinvolto nell'interpretazione delle forme del suolo lunare e marziano. Schumm è stato presidente della Geopmorphology Division della Geological Society of America e ha fatto parte di comitati tecnici e commissioni del National Research Council, della Geological Society of America, dell'American Geophysical Union, dell'International Geographic Union, della National Science Foundation e della NASA. Ha svolto ricerche, conferenze e consulenze per agenzie governative in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretare la Terra: Dieci modi per sbagliare - To Interpret the Earth: Ten Ways to Be...
Interpretare la Terra è una discussione concisa e...
Interpretare la Terra: Dieci modi per sbagliare - To Interpret the Earth: Ten Ways to Be Wrong
Il sistema fluviale - The Fluvial System
Pubblicato originariamente nel 1977, è un classico della letteratura geomorfologica. L'erosione, il trasporto e la deposizione di...
Il sistema fluviale - The Fluvial System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)