Il sistema decimale Dewey

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il sistema decimale Dewey (Nathan Larson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il sistema decimale Dewey è un romanzo d'esordio di Nathan Larson, ambientato in una New York distopica in cui il protagonista, Dewey Decimal, lotta con l'amnesia, la violenza e un sistema corrotto mentre cerca di navigare in un mondo pericoloso. Il libro combina temi di noir, fantascienza e commenti sociali, ricevendo reazioni contrastanti da parte dei lettori. Alcuni lo hanno trovato divertente e coinvolgente, mentre altri sono rimasti delusi dalla sua esecuzione o dai suoi temi.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo coinvolgente protagonista, il forte stile narrativo, le sequenze ricche di azione, i temi che fanno riflettere sulla società e l'umorismo. Molti l'hanno trovato divertente e simpatico, con personaggi ben sviluppati e buoni dialoghi. L'ambientazione unica e l'inserimento di temi sociali attuali hanno aggiunto profondità alla storia.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi come una trama improbabile, un'esecuzione debole dei temi e una mancanza di chiarezza riguardo all'ambientazione e alla storia. Alcuni lettori hanno trovato i personaggi poco sviluppati o poco credibili e alcuni hanno espresso disappunto a causa di idee sbagliate sul contenuto del libro basate sul titolo. Anche il ritmo e le motivazioni dei personaggi sono stati notati come punti deboli.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dewey Decimal System

Contenuto del libro:

Dopo una pandemia di influenza, un attacco terroristico su larga scala e il crollo totale di Wall Street, New York è ridotta all'ombra di se stessa. Mentre la città lotta per tirarsi fuori dalle macerie, un veterano senza nome, ossessivo-compulsivo, con una memoria discontinua, un amore per la letteratura e un codice morale forte e complesso (che non preclude atti di estrema violenza) si è insediato nella sede principale della New York Public Library sulla 42esima strada.

Soprannominato Dewey Decimal per il suo desiderio di riorganizzare il patrimonio della biblioteca, il nostro protagonista (che ricomparirà nel prossimo romanzo di questa serie) si arrangia come portaborse e tirapiedi dello spregiudicato procuratore distrettuale di New York. Decimal non prova alcun piacere in questo tipo di lavoro sporco per i cittadini. Sarebbe perfettamente soddisfatto di stare da solo tra i suoi libri. Ma questo non è previsto, perché il procuratore distrettuale chiama Dewey per un lavoro apparentemente semplice di distruzione del sindacato.

Ciò che si scatena getta Dewey in un sanguinoso groviglio di violenza, alleanze mutevoli e vecchie vendette, costringendolo ad affrontare l'oscurità del proprio passato e la questione della sua identità sepolta.

Con il suo alto numero di cadaveri e i suoi dialoghi pungenti, The Dewey Decimal System rende omaggio a Raymond Chandler, Dashiell Hammett e Jim Thompson. La sana dose di umorismo nero e le tendenze speculative piaceranno ai fan di Charlie Huston, Nick Tosches, Duane Swierczynski, Victor Gischler, Robert Ferrigno e del primo Jonathan Lethem.

Nathan Larson è noto soprattutto come pluripremiato compositore di musica per film, avendo creato le colonne sonore di oltre trenta film come Boys Don't Cry, Dirty Pretty Things e The Messenger. Negli anni '90 è stato il chitarrista principale dell'influente gruppo prog-punk Shudder to Think. Questo è il suo primo romanzo. Larson vive ad Harlem, New York, con la moglie e il figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617750106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema decimale Dewey - The Dewey Decimal System
Dopo una pandemia di influenza, un attacco terroristico su larga scala e il crollo totale di Wall Street, New York è...
Il sistema decimale Dewey - The Dewey Decimal System
Stoccolma noir - Stockholm Noir
Nominato "Pick of the Week" per la settimana del 29 febbraio da Publishers Weekly .Raggruppati in tre titoli, i 13 racconti di questa eccezionale...
Stoccolma noir - Stockholm Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)