Il sistema bipartitico rotto: Come un sistema multipartitico può ripristinare la civiltà e la comunità nel Paese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sistema bipartitico rotto: Come un sistema multipartitico può ripristinare la civiltà e la comunità nel Paese (Robert Alex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica del sistema politico e sostiene un approccio multipartitico, ma non riesce a fornire una guida coerente ed è mal realizzato. Sebbene contenga alcuni punti storici interessanti, molti lettori lo trovano privo di sostanza e pieno di errori.

Vantaggi:

Alcuni spunti storici sul sistema dei partiti politici
possono essere utili a coloro che si battono per i sistemi multipartitici
consigliato a chi si occupa di politica.

Svantaggi:

Scritto male e incoerente
manca un piano chiaro o una guida sostanziale
molto breve (meno di 60 pagine)
contiene errori di battitura evidenti
travisa fatti storici fondamentali
eccessivamente critico senza soluzioni costruttive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Broken Two-Party System: How a Multi Party System Can Restore Civility and Community to the Country

Contenuto del libro:

Il libro di Robert Alex The Broken Two Party System è un'analisi calma, lucida e imparziale delle cause alla radice della politica di parte, spesso viziosa, che vediamo oggi nel panorama politico americano.

Un recente sondaggio Gallup ha mostrato che il 77% degli americani vede il Paese diviso. Ancora più sorprendente è il fatto che un quarto di tutti i genitori repubblicani e il 20% di tutti i democratici sarebbero contrariati se i loro figli sposassero qualcuno che sostiene l'altro partito.

La feroce politica di parte è la causa della grande divisione del Paese.

Robert Alex sostiene in modo intelligente e convincente che il nostro stesso sistema bipartitico è al centro delle lotte politiche e sociali che stiamo vivendo oggi come nazione. Egli individua l'esatto motivo per cui un sistema binario a due partiti è destinato al fallimento - un'idea condivisa dai nostri Padri fondatori - e ripercorre la morsa che la politica dei due partiti ha esercitato sulla politica americana a partire dal 1797, alla fine della presidenza di George Washington.

Robert Alex ci ricorda che lo stesso primo presidente rifiutò di far parte di un partito politico. Egli, come la maggior parte dei suoi compatrioti, inveiva contro qualsiasi sistema bipartitico e si preoccupava della facilità con cui esso avrebbe aggravato gli aspetti più indesiderabili della natura umana.

Tuttavia, al momento dell'insediamento del secondo presidente, John Adams, le fazioni federaliste e antifederaliste si erano trasformate in due partiti politici. Da allora siamo in balia di un sistema a due partiti.

Solo un candidato di un partito alternativo è stato eletto presidente, Abraham Lincoln, al suo secondo mandato.

Con l'approvazione del 16° e del 17° Emendamento - che hanno spostato l'elezione dei senatori dalle legislature statali al voto popolare e poi hanno dato loro finanziamenti illimitati attraverso la prima imposta sul reddito del Paese - il monopolio del sistema dei due partiti è stato assicurato.

Poco dopo, un nuovo personaggio fu introdotto sul palcoscenico della politica americana: il politico di lungo corso.

L'uso del potere da parte di questi senatori e rappresentanti di carriera si è radicato attraverso le loro dinastie politiche personali, spesso corrotte, e ora hanno tutto l'interesse a mantenere un sistema a due partiti che impedisce qualsiasi concorrenza.

Secondo Alex, oggi c'è più corruzione politica che mai. Negli ultimi quarant'anni sono stati espulsi, censurati o rimproverati per reati finanziari più membri del Congresso federale che in qualsiasi altro periodo della nostra storia.

La soluzione - proprio come fece Lincoln durante l'atmosfera divisiva della Guerra Civile - è il passaggio a un sistema politico multipartitico.

È quello che serve, ed è quello che i cittadini vogliono. Il 61% degli americani è favorevole a un terzo partito. La metà dei Millennials non si identifica più né con i democratici né con i repubblicani.

The Broken Two Party System" offre i cinque semplici passi da compiere per realizzare un sistema multipartitico. Tre farebbero una differenza immediata. Due sono più a lungo termine. Complessivamente, essi garantirebbero una maggiore affluenza alle urne e una maggiore rappresentanza dei diversi elementi della società odierna.

Robert Alex sa anche chi devono essere i primi convertiti per mettere in atto rapidamente questi cambiamenti, necessari per riportare il Paese all'ideale immaginato dai Padri fondatori e dalla Costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977215253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema bipartitico rotto: Come un sistema multipartitico può ripristinare la civiltà e la...
Il libro di Robert Alex The Broken Two Party System è...
Il sistema bipartitico rotto: Come un sistema multipartitico può ripristinare la civiltà e la comunità nel Paese - The Broken Two-Party System: How a Multi Party System Can Restore Civility and Community to the Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)