Il sistema bancario ombra e l'ascesa del capitalismo in Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sistema bancario ombra e l'ascesa del capitalismo in Cina (Andrew Collier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo completo e analitico sul settore bancario ombra cinese, attingendo alla vasta esperienza dell'autore nel settore bancario. Offre approfondimenti sulle origini del sistema bancario ombra, sul contesto politico che circonda le pratiche finanziarie dopo la crisi finanziaria globale e una valutazione dei rischi associati.

Vantaggi:

Ben documentato, con fatti e cifre esaurienti, aneddoti interessanti, un'analisi imparziale che consente al lettore di formarsi le proprie conclusioni, è altamente raccomandato per coloro che sono interessati all'argomento e viene descritto come una risorsa approfondita sul sistema finanziario cinese.

Svantaggi:

Non è adatto a una lettura occasionale perché è asciutto e dettagliato, non è un tipico “libro da spiaggia”, può essere travolgente per chi non ha familiarità con gli argomenti finanziari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadow Banking and the Rise of Capitalism in China

Contenuto del libro:

Questo libro parla della crescita del sistema bancario ombra in Cina e dell'ascesa del libero mercato cinese. Il sistema bancario ombra si riferisce al capitale distribuito al di fuori del sistema bancario formale, includendo tutto ciò che va dai negozi di prestito "Mom and Pop" al credito online fino alle gigantesche banche statali chiamate Trust.

Sono passate da una frazione dell'economia dieci anni fa a quasi la metà di tutti i 25.000 miliardi di Rmb (4.100 miliardi di dollari) di prestiti annuali dell'economia cinese. Le banche ombra sono un nuovo aspetto del capitalismo in Cina: poco regolamentate, altamente rischiose, ma tollerate da Pechino. È stato permesso loro di prosperare perché molte aziende non possono accedere ai prestiti bancari formali.

È il Far West del settore bancario in Cina. Se definiamo il capitalismo come un'attività economica controllata dal settore privato, allora lo Shadow Banking si trova ancora in una fase ibrida, a metà strada tra lo Stato e l'economia privata.

Ma è proprio questa divisione che rende lo Shadow Banking importante per l'ascesa del capitalismo. Il modo in cui Pechino gestirà questo grande mercato libero dirà molto su come crescerà l'economia del Paese: ai mercati liberi sarà concesso un maggiore margine di manovra?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811029950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema bancario ombra e l'ascesa del capitalismo in Cina - Shadow Banking and the Rise of...
Questo libro parla della crescita del sistema...
Il sistema bancario ombra e l'ascesa del capitalismo in Cina - Shadow Banking and the Rise of Capitalism in China
Marx: Guida per principianti - Marx: A Beginner's Guide
Un'introduzione accessibile e priva di gergo che dà nuova vita alle conquiste di Karl Marx.Sebbene sia stato...
Marx: Guida per principianti - Marx: A Beginner's Guide
Realismo critico: Introduzione alla filosofia di Roy Bhaskar - Critical Realism: An Introduction to...
L'opera di Roy Bhaskar ha avuto effetti di vasta...
Realismo critico: Introduzione alla filosofia di Roy Bhaskar - Critical Realism: An Introduction to Roy Bhaskar's Philosophy
Il più grande giro di vite tecnologico della Cina: Perché Pechino ha fatto cadere i suoi giganti...
Questo libro è una breve storia del giro di vite...
Il più grande giro di vite tecnologico della Cina: Perché Pechino ha fatto cadere i suoi giganti tecnologici? - Chinas Groer Tech Crackdown: Warum Peking Seine Tech-Giganten Zu Fall Brachte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)