Il sipario: Testimonianza e memoria nell'Olanda del tempo di guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il sipario: Testimonianza e memoria nell'Olanda del tempo di guerra (G. Schogt Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il ritratto toccante e discreto degli eroi di tutti i giorni nei Paesi Bassi durante l'occupazione nazista, fornendo una prospettiva unica in prima persona sull'Olocausto. Il libro mette in luce la complessità del comportamento umano in circostanze così terribili, concentrandosi sui ricordi e sulle esperienze dell'autore come bambino durante questo periodo.

Vantaggi:

Narrazione brillante e superba.
Offre un resoconto unico e personale in prima persona dell'occupazione nazista e dell'Olocausto.
Si concentra sugli eroi di tutti i giorni piuttosto che sulle tradizionali narrazioni di cattivi e vittime.
Scritto con grande understatement e perspicacia.
Fornisce rivelazioni sull'organizzazione della resistenza nei Paesi Bassi.
Evita la pesante indignazione, rendendo la lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le memorie dell'Olocausto intrinsecamente strazianti, il che potrebbe limitarne il piacere.
Il libro potrebbe non piacere a coloro che cercano narrazioni apertamente drammatiche o sensazionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Curtain: Witness and Memory in Wartime Holland

Contenuto del libro:

Henry Schogt ha conosciuto sua moglie Corrie nel 1954 ad Amsterdam. Ognuno sapeva che l'altro era cresciuto nei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma per anni hanno parlato a malapena delle loro esperienze. Questo era vero per molte persone: i ricordi erano troppo dolorosi. Anni dopo, Henry e Corrie iniziarono a mettere insieme i loro ricordi, a districare la realtà dai sogni. Il loro intento era quello di aiutare gli altri a capire cosa fosse successo allora e come avesse influenzato e condizionato non solo le loro vite, ma anche quelle di tutti i sopravvissuti.

Le sette storie de Il sipario rivelano come due famiglie - una ebrea, l'altra non ebrea - se la cavarono nei Paesi Bassi durante l'occupazione tedesca nella Seconda guerra mondiale. Ogni vignetta mette in luce un aspetto specifico della vita; tutte mostrano come la vita sia cambiata per tutti, e per sempre.

Quattro storie sono basate sui ricordi dell'autore della propria famiglia non ebraica: l'amicizia di Henry con un adolescente ebreo; il conflitto tra l'antipatia personale e la consapevolezza di dover fornire aiuto; la determinazione dei genitori Schogt a fare la cosa giusta; le difficoltà di gestire una zia con simpatie naziste. Sono storie sulla casualità della sopravvivenza e sulla natura sfuggente della memoria.

Per la famiglia ebrea, tre storie tratte dai ricordi della moglie e della famiglia dell'autore dimostrano la sconcertante situazione di dover prendere decisioni impossibili per la vita di fronte a decreti confusi e ingannevoli. La famiglia deve lottare con la fortuna - o l'assenza di essa - di trovare rifugio quando è costretta a lasciare le proprie case, e con le perplesse incongruenze della collaborazione delle autorità e della polizia olandesi con i nazisti.

Il Sipario sottolinea la differenza tra le opzioni aperte ai non ebrei e agli ebrei nei Paesi Bassi. I non ebrei potevano scegliere liberamente se resistere attivamente ai tedeschi, collaborare con i nazisti o semplicemente non fare nulla e cercare di vivere una vita normale nonostante le restrizioni del tempo di guerra.

Gli ebrei olandesi, invece, non avevano scelta: qualsiasi cosa facessero, qualsiasi decisione prendessero, erano condannati e spesso, quando qualcuno sopravviveva, sembrava una semplice fortuna. Una breve introduzione sugli anni della guerra e un'appendice con una cronologia dei decreti, degli eventi e delle statistiche forniscono informazioni di base per questo libro di memorie che racconta gli anni inquietanti dell'occupazione tedesca nei Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889203969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sipario: Testimonianza e memoria nell'Olanda del tempo di guerra - The Curtain: Witness and...
Henry Schogt ha conosciuto sua moglie Corrie nel...
Il sipario: Testimonianza e memoria nell'Olanda del tempo di guerra - The Curtain: Witness and Memory in Wartime Holland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)