Il sionista dimenticato: La vita di Solomon (Sioma) Yankelevitch JacobiRodney

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sionista dimenticato: La vita di Solomon (Sioma) Yankelevitch JacobiRodney (Rodney Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro descrive la vita di Solomon (Sioma) Yankelevitch Jacobi, una figura impegnata nel movimento sionista. Approfondisce i suoi sforzi per migliorare la vita degli ebrei impoveriti dell'Europa orientale e fornisce un ricco contesto storico, in particolare in relazione ai conflitti tra le diverse fazioni ebraiche all'inizio del XX secolo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre spunti personali sulla vita di un eroe dimenticato che ha lottato per i diritti degli ebrei
fornisce un quadro storico dettagliato del movimento sionista e delle lotte affrontate dalle comunità ebraiche in Europa prima della Seconda guerra mondiale
sottolinea l'importanza di comprendere la storia per evitare di ripetere gli errori del passato.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente dettagliato per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico; alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione ai conflitti intraebraici un po' scoraggiante, visto l'esito finale dell'Olocausto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forgotten Zionist: The Life of Solomon (Sioma) Yankelevitch JacobiRodney

Contenuto del libro:

Solomon Jacobi, nato in Ucraina e formatosi a Odessa, veterano dell'esercito russo e attivista sionista per tutta la vita, morì nel 1939 all'età di quarantadue anni. Venticinque anni dopo, il direttore di Herut scrisse: "Sento il bisogno emotivo di resuscitare la memoria dell'uomo a cui molti di noi devono la vita.

Le giovani generazioni non hanno mai sentito il suo nome, mentre quelle più anziane lo conoscono solo in pochi". Eppure, come dice il sito web di Betar nel suo tributo a Jacobi, egli era "il responsabile di Aliyah Bet per conto della direzione di Betar". Era la forza viva dell'impresa".

"Chi era quest'uomo, di cui Vladimir Jabotinsky scrisse alla morte improvvisa di Jacobi: "Confesso di sentirmi piuttosto impotente. Nulla di ciò che è stato fatto dal 1931 è stato fatto senza di lui"? Jabotinsky e Jacobi si scambiarono più di cinquecento lettere tra il 1920 e il 1939.

Eppure il braccio destro di Jabotinsky, che diresse l'ufficio revisionista di Londra dal 1934 fino alla sua morte, è stato largamente escluso dalle due principali biografie di Jabotinsky ed è praticamente sconosciuto. Il sionista dimenticato resuscita l'eredità di un uomo straordinario e assegna a Solomon "Sioma" Jacobi il posto che gli spetta nella storia del sionismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652295712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:161

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sionista dimenticato: La vita di Solomon (Sioma) Yankelevitch JacobiRodney - The Forgotten...
Solomon Jacobi, nato in Ucraina e formatosi a...
Il sionista dimenticato: La vita di Solomon (Sioma) Yankelevitch JacobiRodney - The Forgotten Zionist: The Life of Solomon (Sioma) Yankelevitch JacobiRodney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)