Il sionismo e la ricerca della giustizia in Terra Santa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il sionismo e la ricerca della giustizia in Terra Santa (E. Wagner Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi che esplorano le complessità del sionismo e il suo impatto sul conflitto israelo-palestinese. Se da un lato viene elogiato per la sua capacità di fornire prospettive diverse e spunti preziosi, dall'altro viene criticato per i pregiudizi e le imprecisioni storiche nella sua rappresentazione del sionismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e offre un'analisi innovativa del conflitto israelo-palestinese. Include saggi di diversi studiosi che mettono in discussione le narrazioni dominanti, rendendolo una lettura essenziale per comprendere le questioni di equità e giustizia. I lettori apprezzano la sua chiarezza e le nuove informazioni che fornisce, soprattutto per quanto riguarda la condizione dei palestinesi e il contesto storico del sionismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia palesemente di parte e storicamente inaccurato, criticando in particolare il tono e l'approccio dell'autore. Ci sono lamentele sulla presunta mancanza di equilibrio nella presentazione della prospettiva israeliana e su elementi specifici della guida allo studio che sono considerati fuorvianti o infiammatori. I critici affermano che il libro potrebbe disinformare coloro che non hanno familiarità con la complessità della situazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zionism and the Quest for Justice in the Holy Land

Contenuto del libro:

Un esame critico del sionismo politico, un argomento spesso considerato tabù in Occidente, è atteso da tempo. Inoltre, la discussione sul sionismo cristiano è solitamente confinata in ambienti evangelici e fondamentalisti.

Il presente volume romperà il silenzio che regna attualmente in molti ambienti religiosi, politici e accademici e, così facendo, provocherà e ispirerà una nuova e stimolante conversazione sulle questioni teologiche ed etiche derivanti dai vari aspetti del sionismo, una conversazione che è vitale per la ricerca di una pace giusta in Israele e Palestina. Gli otto autori offrono una ricca diversità di fede religiosa, ricerca accademica ed esperienza pratica, in quanto rappresentano tutte e tre le fedi abramitiche e cinque diverse tradizioni cristiane. Tra i molti temi che attraversano il sionismo e la ricerca della giustizia in Terra Santa c'è il contrasto tra le narrazioni esclusiviste, sia bibliche che politiche, e le narrazioni più inclusive delle Scritture profetiche, che forniscono il fondamento teologico e l'imperativo morale per la liberazione umana.

I lettori saranno coinvolti in una serie di saggi avvincenti, leggibili e stimolanti che affrontano molte delle complesse questioni che ancora confondono clero, politici, diplomatici ed esperti accademici.

Desmond Tutu dice che il silenzio di fronte all'ingiustizia è complicità con l'ingiustizia. Ecco perché abbiamo bisogno di sempre più cristiani che alzino la voce sulle ingiustizie che avvengono in Israele-Palestina.

Per far sentire la loro voce, devono prima aumentare la loro consapevolezza, e questo libro è il migliore che io conosca per aiutare individui e gruppi a essere istruiti e motivati all'azione. --Brian D. McLaren, autore di Naked Spirituality Questa importante raccolta di saggi si colloca nel mezzo della crisi geopolitica più vessatoria e pericolosa del mondo.

Il conflitto apparentemente intrattabile in Terra Santa, che riguarda lo Stato di Israele e lo status e il futuro dei palestinesi, si rivela essere il perno di gran parte della rabbia violenta che porta alla destabilizzazione e minaccia tutte le parti in causa. Il punto focale delle diverse angolazioni di questa raccolta è insistentemente la giustizia come precondizione della pace in Terra Santa. Pertanto, tutti i "negoziati di pace" sono inutili se non si trova un modo per assicurare la giustizia di tipo politico ed economico.

--Dalla prefazione di Walter Brueggemann, autore di L'immaginazione profetica Donald E. Wagner è direttore del programma nazionale di Friends of Sabeel: Nord America.

Walter Davis è co-presidente del comitato per l'istruzione della Rete Missionaria Israele/Palestina della Chiesa presbiteriana (USA) e professore (emerito) di Sociologia della religione presso il Seminario teologico di San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625644060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gloria a Dio nel più basso: Viaggio in una terra empia - Glory to God in the Lowest: Journeys to an...
Un viaggio personale, politico e religioso dalla...
Gloria a Dio nel più basso: Viaggio in una terra empia - Glory to God in the Lowest: Journeys to an Unholy Land
Il sionismo e la ricerca della giustizia in Terra Santa - Zionism and the Quest for Justice in the...
Un esame critico del sionismo politico, un...
Il sionismo e la ricerca della giustizia in Terra Santa - Zionism and the Quest for Justice in the Holy Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)