Il sionismo e il melting pot: predicatori, pionieri e politica ebraica moderna

Il sionismo e il melting pot: predicatori, pionieri e politica ebraica moderna (Mark Silver Matthew)

Titolo originale:

Zionism and the Melting Pot: Preachers, Pioneers, and Modern Jewish Politics

Contenuto del libro:

Traccia le radici delle ideologie e delle prospettive che danno forma alla vita ebraica in Israele e negli Stati Uniti oggi.

Zionism and the Melting Pot (Il sionismo e il melting pot) si allontana dai racconti banali sulle origini della politica ebraica e si concentra sulle attività in corso degli attori strumentali delle reti teologiche, politiche, diplomatiche e filantropiche che hanno permesso la creazione di nuove comunità ebraiche in Palestina e negli Stati Uniti. L'innovativo studio di M. M. Silver mette in evidenza la natura di base di questi attori e dei loro sforzi - predicazione, raccolta di fondi, campagne di emigrazione e organizzazioni di mutuo soccorso - e sostiene che queste attività non erano fondamentalmente di natura ideologica, ma si svilupparono invece organicamente dalle usanze, dai valori e dai costumi tradizionali della comunità ebraica.

Silver esamina gli eventi in tre luoghi chiave - la Palestina ottomana, la Russia zarista e gli Stati Uniti - in un periodo che va dai primi anni Settanta dell'Ottocento a pochi anni prima della Prima guerra mondiale. Quest'epoca, definita dall'ascesa di nuove forme di antisemitismo e dall'emigrazione ebraica di massa, si è conclusa con le espressioni istituzionali e artistiche di nuove prospettive sul sionismo e sulla vita comunitaria ebraica americana. In questo arco di tempo, Silver dimostra che le ideologie ebraiche sono sorte in modo amorfo, senza programmi chiari; si sono poi evolute come tentativi di influenzare il carattere, il ritmo e le coordinate geografiche della modernizzazione degli ebrei dell'Europa orientale, in particolare all'interno dell'impero zarista della Russia o provenienti da esso.

Unico nel suo approccio multidisciplinare, Silver combina storia politica e diplomatica, analisi letteraria, biografia e storia organizzativa. I capitoli passano in successione dal contesto sionista, sia nell'impero zarista che in quello ottomano, al milieu melting-pot degli Stati Uniti. Più della metà delle figure discusse sono predicatori, emissari, pionieri o scrittori sconosciuti alla maggior parte dei lettori. E per quanto riguarda figure note come Theodor Herzl o Emma Lazarus, l'analisi di Silver si riferisce tipicamente a testi ed episodi che non sono coperti dalla letteratura esistente. Scoprendo le basi del sionismo - l'ideologia nazionalista ebraica che si organizzò formalmente come movimento politico - e delle teorie sul melting-pot dell'integrazione ebraica negli Stati Uniti, Zionism and the Melting Pot apre un ampio terreno nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sionismo e il melting pot: predicatori, pionieri e politica ebraica moderna - Zionism and the...
Traccia le radici delle ideologie e delle...
Il sionismo e il melting pot: predicatori, pionieri e politica ebraica moderna - Zionism and the Melting Pot: Preachers, Pioneers, and Modern Jewish Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)