Il simulatore di confine: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il simulatore di confine: Poesie (Gabriel Dozal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Border Simulator: Poems

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie ricca di liriche che reimmagina il confine tra gli Stati Uniti e il Messico come un luogo reale e una simulazione vivente, e racconta la storia di una coppia di fratelli intrappolati tra i due.

"Il coyote Gabriel Dozal sta attraversando i confini con questa storia. È il suo lavoro: la poesia narrativa alla scoperta di un nuovo linguaggio" - Sandra Cisneros, autrice di "Donna senza vergogna".

"Questo attraversatore è un possesso che qualcuno vuole, ma non si sa bene chi.

E chi attraversa deve spesso possedere se stesso. In perpetuo".

Nella raccolta d'esordio di Gabriel Dozal, il confine tra Stati Uniti e Messico viene ridefinito come luogo di invenzione; attraversarlo diventa una questione di simulazione. Le poesie accompagnano Primitivo, che tenta di attraversare il confine, un confine immaginario che diventa sempre più reale e impegnativo man mano che il suo viaggio procede; e sua sorella, Primitiva, che vive una vita alternativa e statica come lavoratrice migrante sfruttata nella fabrica.

Il mondo tecnologico e la burocrazia si scontrano, e l'umanità cade in secondo piano, mentre Primitiva sopporta la fatica della fabrica. "In passato le nostre carte d'identità erano decorative. Ora ci scambiamo con qualcun altro, un altro lavoratore che ci toglierà la serenità dagli occhi". Non avendo modo di sfuggire alla simulazione, Primitivo e Primitiva devono parteciparvi, tramando per guadagnarsi il suo favore. Per vincere, bisogna essere il miglior interprete della fabbrica, la migliore imitazione di un cittadino, la migliore macchina.

Con un formato bilingue per lettori inglesi e spagnoli, The Border Simulator esplora i confini fisici e metafisici, nonché il divario digitale della nostra era moderna. Con immagini inventive, spiritosi giochi di parole e un movimento emozionante, queste poesie energiche oscillano tra lo straziante e il gioioso, interrogando, innovando e infine ridefinendo binari e divisioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593447291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il simulatore di confine: Poesie - The Border Simulator: Poems
Una raccolta di poesie ricca di liriche che reimmagina il confine tra gli Stati Uniti e il Messico come...
Il simulatore di confine: Poesie - The Border Simulator: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)