Il simbolo del supereroe: Media, cultura e politica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il simbolo del supereroe: Media, cultura e politica (Liam Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Il simbolo del supereroe: Media, Culture, and Politics” è un'interessante raccolta di analisi sul significato dei supereroi nella cultura odierna, che affronta i temi della proprietà intellettuale, dell'impatto sociale e dell'ambivalenza narrativa. I contributi esplorano il modo in cui i supereroi riflettono e modellano la percezione pubblica dell'identità nazionale, del genere e dell'immaginazione civica.

Vantaggi:

Il libro offre una gamma diversificata di prospettive sui supereroi, esaminando il loro ruolo nella società, nella cultura e nella politica. Gli autori forniscono analisi critiche di personaggi e temi noti, rendendo il contenuto prezioso per gli studi accademici. Il libro è in grado di collegare le discussioni sulla creatività e sulla proprietà intellettuale all'interno del genere dei supereroi.

Svantaggi:

La complessità delle analisi può risultare impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento. Alcune critiche suggeriscono la necessità di collegamenti più chiari tra le narrazioni di supereroi e le questioni sociali più ampie. La profondità della discussione potrebbe inoltre concentrarsi maggiormente sulle dimensioni storiche e politiche, allontanando potenzialmente i lettori generici alla ricerca di contenuti più leggeri.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Superhero Symbol: Media, Culture, and Politics

Contenuto del libro:

"Come uomo, sono in carne e ossa, posso essere ignorato, posso essere distrutto, ma come simbolo... come simbolo posso essere incorruttibile, posso essere eterno".

Nel reboot del 2005 del franchise cinematografico di Batman, Batman Begins, Bruce Wayne spiega come la figura del supereroe possa fungere da icona trascendente. È difficile immaginare un'epoca in cui i supereroi siano stati più pervasivi nella nostra cultura. Oggi, i supereroi sono proprietà intellettuali gelosamente custodite dai conglomerati mediatici, icone cooptate da gruppi di base come ribattute in quadricromia alle disuguaglianze sociali, maschere che la gente indossa per camminare con più sicurezza sui palchi delle convention e per le strade delle città, e striscioni a prova di proiettile che incarnano identità regionali e nazionali.

Dall'attivismo al cosplay, questa raccolta smaschera la funzione simbolica dei supereroi. Riunendo studiosi di supereroi provenienti da diverse discipline, insieme a figure chiave del settore come il co-creatore di Harley Quinn Paul Dini, The Superhero Symbol fornisce nuove prospettive su come personaggi come Capitan America, Iron Man e Wonder Woman si sono impegnati con i media, la cultura e la politica, per diventare i simboli "eterni" a cui un giovane Bruce Wayne un tempo aspirava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813597164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il simbolo del supereroe: Media, cultura e politica - The Superhero Symbol: Media, Culture, and...
"Come uomo, sono in carne e ossa, posso essere...
Il simbolo del supereroe: Media, cultura e politica - The Superhero Symbol: Media, Culture, and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)