Il Silmarillion

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Silmarillion (Ted Nasmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il Silmarillion” evidenziano un misto di ammirazione e frustrazione tra i lettori. Molti elogiano l'intricata costruzione del mondo e la bella prosa di Tolkien, apprezzando in particolare la profonda tradizione e la portata epica delle storie. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il linguaggio sia denso, lo stile narrativo impegnativo e la mancanza di personaggi coinvolgenti e relazionabili (come gli hobbit) uno svantaggio, suggerendo che sia più simile a una cronaca storica che a un romanzo tradizionale.

Vantaggi:

Eccezionale costruzione del mondo e profondità della storia.
Bella prosa e narrazione creativa.
Ricchi approfondimenti sulla storia e la mitologia della Terra di Mezzo.
Richiede un impegno profondo e premia i lettori più attenti.
Contesto fondamentale per i fan de “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”.
Illustrazioni di grande impatto in varie edizioni.

Svantaggi:

Linguaggio denso e impegnativo che può scoraggiare i lettori occasionali.
Non è una narrazione tradizionale, ma più un resoconto storico.
Mancanza di personaggi relazionabili come gli hobbit per la maggior parte della storia.
Alcune parti possono sembrare lunghe o troppo complesse.
Può richiedere materiali supplementari (mappe, glossari) per una migliore comprensione.

(basato su 3617 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Silmarillion

Contenuto del libro:

I racconti del Silmarillion furono l'ispirazione e la fonte della scrittura immaginativa di J. R. R. Tolkien, che vi lavorò per tutta la vita senza mai arrivare a una forma definitiva. Precedendo di molto le origini de Il Signore degli Anelli, è la storia della Prima Età del mondo di Tolkien, l'antico dramma a cui guardano i personaggi de Il Signore degli Anelli e a cui alcuni di loro, come Elrond e Galadriel, hanno preso parte.

Il titolo Silmarillion è l'abbreviazione di Quenta Silmarillion, “La storia dei Silmaril”, i tre grandi gioielli creati da Feanor, il più dotato degli Elfi, in cui imprigionò la luce dei Due Alberi che illuminava Valinor, la terra degli dei. Quando Morgoth, il primo Signore Oscuro, distrusse gli Alberi, quella luce continuò a vivere solo nei Silmaril; Morgoth li prese e li mise nella sua corona, custodita nell'impenetrabile fortezza di Angband, nel nord della Terra di Mezzo. Il Silmarillion è la storia della ribellione di Feanor e del suo popolo contro gli dei, del loro esilio nella Terra di Mezzo e della loro guerra, senza speranza nonostante l'eroismo di Elfi e Uomini, contro il grande Nemico.

Il libro comprende diverse altre opere più brevi oltre al Silmarillion vero e proprio. Precedono “Ainulindale”, il mito della Creazione, e “Valaquenta”, in cui vengono esposti la natura e i poteri di ciascuno degli dei. Dopo il Silmarillion si trova “Akallabeth”, la storia della caduta del grande regno insulare di Numenor alla fine della Seconda Era; completa il volume “Degli Anelli del Potere e della Terza Era”, in cui gli eventi de Il Signore degli Anelli sono trattati alla maniera del Silmarillion.

Questa nuova edizione del Silmarillion contiene il testo riveduto e corretto della “seconda edizione” e, come introduzione, una lettera scritta da J. R. R. Tolkien nel 1951, che fornisce una brillante esposizione della sua concezione delle epoche precedenti. Contiene inoltre quasi cinquanta illustrazioni a colori dell'artista Ted Nasmith, molte delle quali appaiono per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618391110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Silmarillion - The Silmarillion
I racconti del Silmarillion furono l'ispirazione e la fonte della scrittura immaginativa di J. R. R. Tolkien, che vi lavorò per tutta la vita...
Il Silmarillion - The Silmarillion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)