Il silenzioso - Il generale Roscoe Robinson, Jr.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il silenzioso - Il generale Roscoe Robinson, Jr. (L. Haley Leon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e stimolante della vita del generale Roscoe Robinson, evidenziando la sua straordinaria ascesa in un esercito americano segregato. Mostra le sue capacità di leadership, la sua dedizione e il rispetto che si è guadagnato nel corso della sua carriera militare. Pur apprezzando la ricerca e la scrittura, alcuni lettori vorrebbero maggiori dettagli sulle sue esperienze di combattimento.

Vantaggi:

Rappresentazione stimolante dei risultati ottenuti dal generale Robinson come primo generale afroamericano a quattro stelle.
Ben studiato e scritto con chiarezza dal professor Haley.
Cattura i temi della dedizione alla famiglia, ai soldati e all'esercito.
Un tributo motivazionale che può ispirare le generazioni attuali e future.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano maggiori dettagli sulle esperienze di combattimento del generale Robinson in Corea e Vietnam.
Una recensione ha indicato che avrebbe potuto includere più testimonianze di chi ha prestato servizio con lui.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Quiet One - General Roscoe Robinson, Jr.

Contenuto del libro:

Fin dai primi giorni della Repubblica americana, gli afroamericani hanno partecipato attivamente alla storia militare della nostra nazione. Tuttavia, fino alla fine degli anni '40, le loro esperienze nell'esercito sono avvenute per lo più durante il periodo della segregazione razziale, che spesso li ha portati ad essere assegnati a compiti non di combattimento. Tuttavia, nonostante la loro condizione, hanno continuato a mostrare lealtà verso il loro Paese e a servire con onore. Gli studenti di storia americana conoscono bene i grandi leader militari le cui gesta eroiche durante i conflitti militari del XIX e XX secolo sono diventate parte della nostra eredità storica. Molto è stato scritto su di loro, simboli ben visibili di coraggio e leadership. Ma altri, altrettanto meritevoli, sono rimasti sconosciuti e non hanno ricevuto la stessa visibilità in termini di riconoscimento pubblico. Quando sono venuto a conoscenza della vita e della carriera del generale Roscoe Robinson, Jr, il primo generale afroamericano a quattro stelle dell'esercito degli Stati Uniti, sono rimasto sorpreso nel constatare che così poche persone, anche tra gli afroamericani della mia generazione, avevano mai sentito parlare di lui. Persino in uno dei libri di storia più completi sugli afroamericani - Dalla schiavitù alla libertà, scritto dal noto studioso John Hope Franklin - Roscoe Robinson non viene menzionato.

Scrivendo questa biografia, cerco di colmare questa lacuna nella conoscenza di quest'uomo straordinario che, partendo da umili origini, ha raggiunto l'apice del successo militare grazie alla perseveranza, alla disciplina e all'impegno verso il dovere e il Paese. Ogni volta che scrivo qualcosa di carattere storico riguardante la vita e i tempi degli afroamericani, mi viene sempre in mente il monito di uno dei più illustri uomini di colore d'America, William E. B. Du Bois. Fu lui che, in una presentazione del 1898 davanti all'Accademia Americana di Scienze Politiche e Sociali, avanzò l'idea che la comprensione della vita dei neri in America richiedesse una valutazione sistematica dell'influenza di ampie forze storiche, culturali, sociali, economiche e politiche che hanno plasmato i tempi. Non è possibile negare il tema della razza nell'esercito. Si trattava di una condizione ineludibile, che ha condizionato i sistemi sociali, culturali e politici americani prima e durante la permanenza di Robinson nell'esercito. Ho cercato di trasmettere questa circostanza nel modo più accurato possibile. Infatti, per molti aspetti, dalla prima infanzia fino alla pensione, Robinson ha vissuto uno dei periodi più storici delle relazioni razziali in questo Paese, sia all'interno che all'esterno dell'esercito.

Oggi, uomini e donne di tutte le razze compiono immensi sacrifici per servire il loro Paese, difendere le nostre libertà e proteggere i nostri interessi in tutto il mondo; spesso senza la gratitudine e il riconoscimento che meritano. Spero vivamente che questo libro non solo serva da ispirazione a tutti coloro che lo leggeranno, in particolare all'attuale generazione di giovani afroamericani (compresi i miei figli e nipoti) a cui il generale Robinson teneva molto, ma che permetta ai lettori di sviluppare un maggiore apprezzamento per coloro che prestano servizio nell'esercito. Informazioni sull'autore: Leon L. Haley, PhD, è professore emerito presso la Graduate School of Public and International Affairs dell'Università di Pittsburgh. In venticinque anni di servizio presso l'Università, ha ricoperto diverse funzioni, tra cui quella di preside associato, preside ad interim e vice-cancelliere per gli affari pubblici e studenteschi. Appassionato di storia afroamericana, oltre a The Quiet One, è autore di From the Staunton to the Allegheny: an African American Family Journey. Specializzato in pianificazione strategica, oggi è consulente di organizzazioni non profit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977788477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silenzioso - Il generale Roscoe Robinson, Jr. - The Quiet One - General Roscoe Robinson,...
Fin dai primi giorni della Repubblica americana, gli...
Il silenzioso - Il generale Roscoe Robinson, Jr. - The Quiet One - General Roscoe Robinson, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)