Il silenzio dei nostri amici

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il silenzio dei nostri amici (Mark Long)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il silenzio dei nostri amici” è una graphic novel ambientata a Houston, in Texas, durante le lotte per i diritti civili degli anni '60, che esplora le complesse dinamiche razziali tra una famiglia bianca e una famiglia nera. La storia è allo stesso tempo educativa e divertente, presentando una narrazione stratificata che approfondisce i temi della razza, della giustizia e dell'umanità, supportata da splendide opere d'arte. Sebbene sia stata accolta con favore per la sua attenta rappresentazione della società e dei diritti civili, alcuni lettori hanno trovato carente il ritmo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Storia estremamente coinvolgente con temi avvincenti sulla razza e la giustizia
opere d'arte belle e dettagliate che valorizzano la narrazione
approfondimento educativo sull'epoca dei diritti civili
narrazione ricca che combina il contesto storico con l'esperienza personale
offre una doppia prospettiva attraverso le esperienze di famiglie bianche e nere
risonanza emotiva e rilevanza per le discussioni contemporanee sulla razza.

Svantaggi:

Contiene un linguaggio grafico che potrebbe non essere adatto a un pubblico giovane
alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse troppo veloce e che lo sviluppo dei personaggi fosse debole
i dialoghi e le transizioni possono essere a volte disarticolati
le dimensioni ridotte del testo in alcune sezioni rendono difficile la lettura
alcuni recensori si aspettavano una trama più sensazionale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Silence of Our Friends

Contenuto del libro:

Una graphic novel bestseller del New York Times basata sulla storia vera di due famiglie - una bianca e una nera - che trovano un terreno comune mentre la lotta per i diritti civili si riscalda in Texas.

Questo racconto semi-autobiografico è ambientato nel 1967. Una famiglia bianca proveniente da un quartiere di periferia notoriamente razzista e una famiglia nera proveniente dal quartiere più povero attraversano la linea del colore di Houston, superando umiliazioni, degrado e violenza per ottenere la libertà di cinque studenti universitari neri ingiustamente accusati dell'omicidio di un poliziotto.

Il silenzio dei nostri amici segue gli eventi attraverso il punto di vista del giovane Mark Long, il cui padre è un giornalista che segue la vicenda. Semi-romanzata, questa storia affonda le sue radici in eventi molto reali. Con l'arte del brillante Nate Powell ("Swallow Me Whole") che dà vita a un racconto straziante, "Il silenzio dei nostri amici" è un nuovo e importante capitolo della letteratura sui diritti civili.

Elogi per Il silenzio dei nostri amici:

"(Un racconto avvincente sulla razza in America), che affronta con onestà una serie di altre questioni del mondo reale, tra cui i rapporti familiari, l'amicizia, la dipendenza, l'"altro" e, forse più importante, la ricerca di un terreno comune". -- Publishers Weekly.

"Una commovente evocazione di un punto di svolta nella deplorevole storia delle relazioni razziali del nostro paese, la storia di Long e Demonakos scorre perfettamente nella graziosa e vivida, ma senza pretese, lavagna in grigio e nero di Powell, vincitore del premio Eisner e Ignatz." -- Library Journal.

"(C)onvince il razzismo sistemico, palese e sottile, che soffondeva e corrodeva ogni cosa durante (il) periodo... (Le immagini di Popwell) amplificano gli effetti delle molteplici prospettive del libro - l'occhio di bambino sopraffatto delle dinamiche familiari inquiete e degli spazi aperti del Texas, il caos ipercinetico del campus, il letteralismo ritagliato dei notiziari televisivi". -- The New York Times.

"Powell usa un misto di pannelli grandi e piccoli, insieme a una varietà di composizioni dell'inquadratura e di punti di vista per dare al libro un realismo cinematografico. Da questo punto di vista intimo, gli incidenti razzisti sono scioccamente brutti, mentre i momenti domestici felici - come quando i bambini di entrambe le famiglie cantano "Soul Man" - sono inconsapevolmente belli. Il protagonista giovane e il formato da graphic-novel faranno immergere i lettori in un'epoca che può sembrare molto lontana. Ideale come lettura di classe, coinvolgente per i lettori solitari". -- School Library Journal.

"Coprendo un periodo di disordini sociali, dal Vietnam all'assassinio di Martin Luther King, Silence utilizza illustrazioni realistiche in bianco e nero per trasmettere un argomento che non è in bianco e nero". -- VOYA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250164988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silenzio dei nostri amici - The Silence of Our Friends
Una graphic novel bestseller del New York Times basata sulla storia vera di due famiglie - una bianca e una nera...
Il silenzio dei nostri amici - The Silence of Our Friends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)